1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 18:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RO OPTIX ZEUS 25x 50x 75x 100mm
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 23:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
personalmente lo vedo come un 100 mm diverso dal nexus: potrà certamente reggere meglio maggiori ingrandimenti in funzione della maggior focale anche se tutto sommato lo strumento è un po' pesante come 100 mm; questo potrà forse invogliare maggiormente anche osservatori terrestri.
concettualmente comunque nulla di nuovo sotto il sole e nemmeno credo che in futuro ci sarà visto che il mercato astronomico è irrimediabilmente orientato alla vocazione fotografica per la quale invece si vedono sempre più numerosi nuovi astrografi.
Ad ogni modo vedo positivamente il lancio in quanto costituisce a mio avviso un'opzione diversa e ulteriore a quanto già presente e consolidato. Se mai ne avrò la possibilità mi farà piacere provarlo, ancor meglio se accanto al nexus.
La speranza è comunque che, se di minestre riscaldate dobbiamo vivere, quantomeno vengano ottimizzati pesi, ingombri e dimensioni: oltre ai cloni di blasonati strumenti e l'ennesimo apo, super-apo, semi-apo, 3/4 di apo etc a quando un 100 mm angolato da 5 kg con impiego di zoom a largo campo costante come sta accadendo per gli spotting scope?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
La speranza è comunque che, se di minestre riscaldate dobbiamo vivere, quantomeno vengano ottimizzati pesi, ingombri e dimensioni: oltre ai cloni di blasonati strumenti e l'ennesimo apo, super-apo, semi-apo, 3/4 di apo etc a quando un 100 mm angolato da 5 kg con impiego di zoom a largo campo costante come sta accadendo per gli spotting scope?

Beh, però tra gli 11 kg di questo binocolo e i 6,5kg effettivi del nexus c'è già una gran bella differenza in termini di praticità d'uso.

Riguardo al tuo auspicio, il problema, come ben sai, è uno solo: il prezzo finale di vendita.
Difficile non costruire uno strumento dal costo finale davvero salato e che poi si vende col contagocce.
D'altronde basta vedere cosa costano gli spotting scope con quelle caratteristiche da te citate e fare una proporzione e stiamo parlando di obiettivi generalmemte da 80mm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 21:04 
Non connesso

Ciao a tutti sono passato con un amico da RP (beato lui si e' fatto un vortex 8x56...)

e li c'era il nuovo 100.... beh lo ho lumato parecchio e devo dire che e' meccanicamente BELLO , ha un cavalletto e forcella da PAURA inoltre finiture di pregio.
si tratterebbe di una evoluzione del oberwerk , e' un tripletto da 100 mmm RP dichirava di performare anche oltre i 100x

lo ho stressato e gentilmente mi ha promesso la possibilita' di provarlo (magari con altri visto che ha ricevuto varie richieste...) ma da allora ha sempre piovuto :? :(

spero non li venda tutti subito... e li possa provare al piu' presto ..in caso vi aggiornero'

confermo che oltre oceano il oberwerk riceve recensioni entusistiche!!

cieli sereni

ciao

corrado

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora