Salve a tutti ! Mi sento di intervenire per apportare il mio contributo,e anche per dissentire,a malincuore,con il buon Lantaca. Giusto ieri ho provato,per la seconda volta,la mia nuova Baader Mark V (vengo dalla Maxbright),con il C11xlt. E non l'ho fatto da solo :altre quattro persone con le quali avevo già osservato in monoculare altre volte. Ebbene,la torretta è davvero magnifica (e meno male visto quello che costa!) fascio luminoso perfettamente diviso a metà,nessuna aberrazione nè riflessi fantasma ,inserimento degli oculari rapido e centrato,regolazione diottrica fatta una volta (e rimane,sulla Mark V) campo illuminato anche nei Plossl 30mm. Abbiamo osservato solo oggetti deepsky,sapete com'è in questo periodo,terreno sul cui comunque si sente dire che la torretta sia svantaggiata (vero ma non così tanto) a differenza del planetario in cui la visione binoculare è insostituibile. Ecco,tutti i ragazzi che erano con me hanno subito apprezzato la differenza rispetto alle altre volte,ed erano tutti contenti del senso di tridimensionalità di ciò che osservavano,oltre al fatto di non notare problemi di fusione delle immagini. Abbiamo provato,a tornare al mono,e la minore luminosità,che a malapena si notava,non ci ha assolutamente portato a rinunciare alla visione binoculare. Certo,la Maxbright non regge,e proprio non può,il confronto con la Mark V,però...siamo sempre di più quelli del club dei MAI PIU' SENZA ! Per finire,gli oculari usati sono stati,oltre ai già citati : Baader Hyperion 24mm,WO SWAN 15-20 mm.
Il bello della torretta è anche questo,sappilo,che non occorrono oculari costosi o dall'ampio FOV (la bino,non si sa bene perchè,aumenta enormemente la sensazione di ampiezza di CA). Pentax XF comunque troppo larghi e pesanti (Vixen LVW idem) Panoptic meno,ma con bassa estrazione pupillare UWA 82° et similia non sfruttabili Tutti i suddetti costano,appunto,un occhio e non si sfruttano !
P.S.: Luca non me ne volere!
_________________ Dobson Home Made 16" with Argo Navis Montature: Skywatcher Az-Eq 6 GT custom - Vixen Porta II custom Lunt LS100THa Double Stack BF3400. Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 82° 4,7/6,7mm-Nagler T6 13mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm/18mm con Visore Baader Mark V
|