rispolvero questo post per dirvi come è andata a finire...
primo oggetto puntato (in una serata splendida senza luna dalla casa in collina di un mio amico) la nebulosa M42 in orione...non credevo ai miei occhi! poi sono passato alle plejadi e sono rimasto senza fiato...in un'altra occasione ho invece visto giove con i suoi satelliti e la luna (ora capisco la necessità di diaframmare...) e mi sono fatto l'idea che di cose da scoprire ne avrò davvero tante con questo gioiellino...
sono davvero soddisfatto...a breve farò un'uscita con un mio amico molto più esperto di me per darmi un suo parere sulla bontà dello strumento (non del nexus come tale, ma del pezzo in mio possesso) visto che la mia competenza in merito a eventuali difetti è pressocchè nulla
ora il prossimo passo sarà trovare una coppia di oculari con campo apparente di 82° e con buona luminosità e ben corretti...(se avete consigli sono ben accetti...) il problema sarà trovare degli oculari non troppo ingombranti, visto che ho notato che la mia distanza interpupillare non è molto elevata e quindi la regolazione è verso il minimo...non vorrei che vadano a toccare tra di loro..
cieli sereni a tutti!!!