No, no... siete proprio ruffiani

Scherzi a parte nella sola Italia ci sono una sfilza di persone, potrei fare i nomi ( cosa che non si fa per motivi di privacy

), che pur non essendo conosciuti hanno collezioni, magari mutate nel tempo ( c'è anche chi compra e poi rivende ), ben più ampie delle mie, e con conoscenze più vaste, solo che, per loro rispettabilissima scelta, magari non tutti frequentano forum o siti e il pubblico non li conosce.
Il fatto di averli incrociati non ha potuto che aumentare il mio bagaglio di conoscenze, ma comunque da tutti si impara sempre qualcosa: se matteob non avesse a suo tempo postato una foto fatta con l'ormai famoso Tento 20x60 forse non lo avrei mai preso in considerazione...
Circa il pezzo proposto su eBay è un classico del collezionismo, il cosiddetto Zeiss Turet, tanto che il dott. Hans Seeger lo ha messo in copertina
del suo ultimo costoso volume sugli antichi binocoli Zeiss.
Eccellente per il collezionismo puro, ma con prestazioni ottiche tutte da verificare; certo una simile piccola, "complicata" meraviglia e sempre e comunque da ammirare.
Il prezzo proposto è decisamente caro ( secondo me,), capirei 1500 - 2000$, anche se è veramente in condizioni smaglianti, ma tanto... non me lo posso comunque permettere
Chiudo da parte mia definitivamente l'OT