monpao ha scritto:
Al limite, se hai anche la passione per la macro fotografia, puoi comprare il Papilio della Pentax ( c'è da 6,5 e da 8,5x ), che è un buon binocolo tascabile ( un porro reverso ) con il vantaggio di poter mettere a fuoco molto vicino per osservare farfalle, fiori e insetti.
Lo si trova a meno di €150.
Guarda, io ho il Pentax Papilio 6,5x.
E' compatto, come ottiche è molto buono ed è divertente da usare. Soprattutto permette di osservare insetti e piccoli animali (gechi, lucertole) come si fosse al microscopio.
Questa estate mi ci sono divertito molto, ma ha alcuni limiti.
1) Non è waterproof. Io me lo porto dietro quando faccio gite in giornata ed è bel tempo. Non mi piace portarmelo in barca. Per viaggi più lunghi, ma sempre tranquilli, lo metto in un sacchetto impermiabile di quelli che vendono nei negozi di articoli per nautica-sub.
2) E' comunque molto leggero, c'è molta plastica. Non dà l'impressione di poter essere strapazzato o sopportare piccoli urti.
Certo, è leggero anche per via delle dimensioni, e poi suppongo che essendo Pentax e avendo anche una messa a fuoco particolare, lo abbiano progettato con tutti i criteri.
Come binocolo compatto lo consiglio, poi dipende come dicevo dal tipo di condizioni in cui lo useresti.