serastrof ha scritto:
deneb ha scritto:
l'ideale sarebbe che si potessero impiegare anche gli oculari astronomici sarebbe una vera chicca
Motivo principale per il quale finora il Nexus é apparso molto più vincente, e motivo per il quale finora personalmente ho snobbato il "nobile" japanese, ed invito tutti a fare altrettanto finché non si renderanno conto che é antibinofilo il non adeguarsi.
Ciao caro Ser, perdona ma non comprendo il senso del discorso né l'epilogo.
Ho sentito, imparato e verificato seppur nella mia brevissima esperienza e avventura in questa passione, che stiamo parlando sempre di strumenti che sono esclusivamente il risultato di compromessi. L'ultimo di questo compromesso è il risultato che ne deriva dal rapporto tra l'osservatore e il proprio strumento.
Secondo me è un rapporto molto personale ed intimo come con il proprio spazzolino da denti. Il binocolo è (
"vincente"
) solo se è in grado in quel momento e in quel preciso osservatore di dare immagini appaganti, piacevoli, riposanti. E' "vincente" quando il suo padroncino lo può maneggiare con disinvoltura pur con attenzione e senza stress fisici.
I test tecnico scientifici ( sui quali io non metto bocca sia per ignoranza sia per non trovarmi giustamente messo alla berlina ) hanno sì la loro importanza ma non possono dir sicuramente l'ultima parola sulla bontà o meno dello strumento, sulla avere quella sensazione/illusione che ci smotta l'animo partecipante proiettato sulla natura terrestre o celeste, verso i propri bimbi che giocano al parco e li si osserva discretamente di lontano o verso un'opera d'arte altrimenti irraggiungibile.
"E' antibinofilo non adeguarsi" è non solo improponibile ( conosco strenui sostenitori a spada tratta dei diritti ) ma potrebbe imbrigliare quella versatilità che nonostante i tanti compromessi, è propria di uno strumento alla fine così semplice che ci aiuta a raggiungere luoghi impossibili.
Tutto questo e per la cronaca rigorosamente IMHO
Ps.
Anch'io comunque snobbo.
Ad esempio ho snobbato il Docter Aspectem perché:
è un binocolo diritto,
non ha gli oculari intercambiabili,
è un 80 mmm che pesa quanto un 100 mm,
è ingombrante,
prezzo discutibile...
Lo snobbo così tanto che per dispetto l'ho piazzato sul desktop per maledirlo ogni volta che mi appare