Scusate, ma è la prima volta che ho un dialogo nel forum astronomico e faccio confusione mandando i messaggi (ho paura che a Ivan86 abbia mandato anche un terzo messaggio,nel caso mi scuso anticipatamente). Caro Peter, le tue parole sono molto oneste, anche io non me la sentirei di consigliare qualcosa,aldilà del fatto che sono un'emerito incompetente, ma anche perchè un binocolo che a me fa impazzire, ad un'altro non può piacere, è normale che sia cosi' altrimenti non ci sarebbero tutti questi binocoli o telescopi o materiale astronomico vario ma esisterebbe solo una determinata marca per tutti gli astrofili! Il fatto è che si tratta di scegliere e di spendere un pò di soldi che per quanto mi riguarda non sono cosi' pochi,e la paura di sbagliare è tanta! Come dice il grande Deneb: la fretta è la madre di molte ca@@ate!!! Comunque la mia soglia di convincimento sul Nexus 100 stà raggiungendo livelli di allarme, mi sà che presto la famiglia aumenterà...

Certo il Nexus 100, il treppiede Manfrotto 475B, la forcella non sono un peso da poco da portare su' di un monte, lo comprendo, ma anche trasportare un Dobson 10", 12", 14"o 16" che sia non è uno scherzo e sinceramente frà binocolo e dobson preferisco il binocolo anche perchè poi la visione binoculare la trovo molto più rilassante e intuitiva, al contrario di un mio amico CICLOPE che,non capisco perchè, non ama i binocoli