1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia binocolo
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 23:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oggi ho comprato proprio un kit di pulizia per le macchine fotografiche, perchè non sapevo bene dove poter trovare qualcosa di adatto per il binocolo (mi hanno dato un panno tipo quello per gli occhiali insieme al binocolo, che però lascia un sacco di pelucchi). Il kit comprende: pennello con soffietto (il pennello si può staccare), panno in microfibra (piccolino, grandezza come quello per gli occhiali), carta per ottiche (c'è scritto che è adatta per "lens coated", è molto fine), tamponcini detergenti e soluzione detergente. Quest'ultima contiene acqua distillata, tensioattivi e agenti disinfettanti (non contiene alcol isopropilico).
Secondo voi vanno bene questi accessori? Ed il detergente?

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 7:27 
Non connesso

Ammappete ....hai già le stalagmiti sulle lenti del binocolo? :)
Io non ho mai avuto il bisogno di usare liquidi e, anche se non tutti i giorni, i binocoli mi diverto ad usarli alternativamente ed alcuni sono pure senza tappi.
L'unica cosa Imho: manipolare con cura e fermezza ( insomma... non è ricotta ) e attenzione nel riporre il tutto in custodia avendo l'accortezza di abbassare il carrello porta oculari ( questo specie in qualche modello tipo il nikon act. dove è un po' plasticoso ).
Una volta sola ho avuto condensa sul 100mm e, visto che la serata era giunta al termine l'ho solamente riportato in casa lasciandolo sul treppiede con le lenti che puntavano in basso. Nel giro di poco era già ritornato al perfetto stato originale senza aver toccato i vetri.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 8:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
panno e liquido baader, lens pen e hurricane blow, magari coton fioc per tamponare come dice Ivan, con il liquido baader o con acqua distillata.
però io ti consiglio di non usare il pennello, neanche quello della lens pens, a me ha macchiato una lente al primo utilizzo, era come se i peli avessero un rivestimento di grasso..
ti consiglio il silica gel baader per la custodia, ti accorgi se è esausto e lo puoi rigenerare.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
repetita juvant:
a) praticamente nessuno dei miei binocoli per un pronto uso manuale "vive" con i tappi, ma sono semplicemente tenuti in custodia con silica gel: questa non è LA regola, ma il mio modo di usarli e non ho mai avuto problemi; d'altra parte i vecchi zeiss, jena, nikon e similari li trovate sempre in custodia ma mai con i tappi. Ancora oggi molti compatti da 25 mm, anche blasonati, sono forniti solo con tappi per i soli oculari.
b) come spunto di riflessione: http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/pu ... lizia.html
c) quello che faccio io: fazzollettini di carta, panno di microfibra, alito.....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:21 
Non connesso

Mai toccato gli obiettivi, al massimo la pompetta, lens pen e microfibra sugli oculari, se si appannano o li tocco inavvertitamente...

Meglio una lente/specchio/vetro sporco che graffiato :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:46 
Non connesso

Soffio d'aria e pennellino per togliere il "grosso", poi alito e fazzoletto di carta.....
In pratica ho sempre fatto quello che c'è scritto nel link citato da deneb e che conoscevo già.
Negli anni, non mi sembra d'aver mai fatto danni in questo modo.

Comunque, così come ho accettato il fatto che anch'io non sono più quello di vent'anni fa, posso anche accettare che le lenti dei miei strumenti ottici non rimarranno sempre perfettamente intonse e vergini col trascorrere del tempo.
Tutto passa.......

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:31 
Non connesso

Ehm, scusate, ma io avevo chiesto se il kit che ho comprato andava bene. Non vorrei dover ricomprare altra roba, come il liquido ed il panno baader o la lens pen, anche perché questo kit l'ho pagato un prezzo ragionevole (7,50 €). Il panno in microfibra infatti c'è, poi ci sono queste carte per ottiche, che c'è scritto essere specifiche per le lenti con rivestimento, c'è la pompetta (eviterò di usare il pennello, se dite che può causare problemi). Il liquido come ho già detto contiene acqua distillata, tensioattivi (0,05) e agenti disinfettanti.
Il problema non è la condensa, bensì il fatto che qui a Roma l'inquinamento è tanto, io la sera quando esco sul balcone e poi rientro sento la puzza di smog addosso, quindi immagino che anche il binocolo un po' di smog se lo prenda. D'altronde anche nel link che era stato postato in uno dei primi messaggi la persona che spiegava come pulire diceva che il suo binocolo si sporcava per lo smog. E non credo faccia bene alle lenti questo. Io pensavo di usare la pompetta senza pennello e la carta per ottiche, rifinendo magari con il panno in microfibra. Il detergente riservarlo quando c'è dello sporco più persistente.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:40 
Non connesso

non vorrei sbagliare ma la carta va usata necessariamente inumidita con il liquido..per il resto è ok, se il panno in microfibra è davvero in microfibra...
prima soffi un pò d'aria con la pompetta, poi passi il panno in microfibra..se c'è dello sporco ostinato fra le due fasi inserisci il passaggio con carta inumidita dal liquido, ma solo sullo sporco..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:50 
Non connesso

Sì, hai ragione, la carta va usata con il detergente, c'è la figura che lo fa vedere. Allora farò come dici tu.
Grazie.

Osservo con:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:14 
Non connesso

metis ha scritto:
Il problema non è la condensa, bensì il fatto che qui a Roma l'inquinamento è tanto, io la sera quando esco sul balcone e poi rientro sento la puzza di smog addosso, quindi immagino che anche il binocolo un po' di smog se lo prenda.

Ma sai che non avevo mai pensato all'inquinamento.
Questo mi fa pensare come io ci faccia parte integrante senza averne consapevolezza. :(
Mi domando però quanto possa influire durante normali serate osservative.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora