Ciao Steve, ti spiego subito il mio punto di vista:
il nexus che ho posseduto aveva seri problemi nel blocco portaoculari, diversi dai tuoi, tanto che la collimazione a volte doveva essere aggiustata "girando" gli oculari nella sede...
Il sistema di regolazione della distanza interpupillare aveva un gioco di più di 1 mm, così che ti trovavi a dover "ricollimare" (per quel che si poteva

) ogni volta che una persona si alternava nelle osservazioni!
I paraluce avevano un minimo gioco rendendoli affatto fluidi...
Come ben dici i fori sullo scafo sono inutilizzabili, non hanno nemmeno fatto due calcoli, hanno copiato e basta
Secondo la mia piccola esperienza se confronto il mio ex nexus con l'attuale miya la differenza si nota, eccome!
Hai mai provato un miyauchi vicino al tuo APM???
Il peso credo sia l'ultimo dei problemi, anche se la mole del 100mm e la necessità di una "testa" e cavalletto adeguati (20 kili fra tutto

) mi hanno fatto propendere per una taglia più piccola per avere un oggetto fruibile anche in itinere: adesso con binocolo testa 701 e tripod 055 non arrivo al solo peso del nexus, quasi!
E' logico, e questo lo abbiamo sempre detto, che il prezzo porta questi cloni a livelli accettabili ma bisogna essere fortunati a ricevere un modello ottimo...tu fra i primi mi sembra che lo sei stato!
Lo standard japponese, considerando il maggior prezzo, risulta imbattibile fino ad oggi!
Perchè se i cinesi avessero risolto "per strada" i vari problemi, corredando il bino di oculari decenti dall'inizio, o risolvendo il problema bilanciamento, o impiegando materiali più leggeri, ad oggi ci sarebbe un prodotto superiore, e anche nel prezzo!
Chi più spende meno spende, è vecchio il concetto, ance se non da tutti condivisibile!
Tutto questo secondo il mio modestissimo parere...
Un caro saluto
P.S. Tu mi devi spiegare che differenza c'è, nel tuo caso, se il 150mm fa 21 o 18 kili
2 o 3 kg in più o in meno ti farebbero desistere dal sognarlo e, magari, comprarlo?
L'hai venduta la moto???

P.S.2: lo stesso discorso potrem farlo con i rifrattori, china contro jap, vero Paolo?