1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Toc toc...permesso?
MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:51 
Non connesso

deneb ha scritto:
tra ba6 e il 23-41x100, sceglierei quast'ultimo, ma prima amcora mi porrei la domanda se volgio osservare casualmente a mano libera o obbligatoriamete su cavalletto
nel primo caso un 10x50 è ideale

Ciao
Assolutamente su cavalletto.
Un paio di volte ho avuto la possibilità di provare un 12 x 50 e faticavo tantissimo a mantenerlo fermo. Non so, forse 12 ingrandimenti erano già troppi o forse era colpa mia che non mi ero appoggiato da nessuna parte. In ogni caso, più passavano i minuti, e credo ne siano passati veramente pochi, più oscillavo. Magari con un 10x50 le cose migliorano decisamente.
So benissimo che l'ingombro e il peso di un binocolone con relativa montatura non sono indifferenti ma confido che la resa e la relativa soddisfazione siano proporzionali.
Piuttosto...perchè preferiresti il 23-41x100?
Ciao e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:05 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
E' proprio la volta buona, vai a iscriverti :wink:

Per il binocolone nulla da dire, come partenza hai scelto un... punto di arrivo :D ovviamente per osservazioni del profondo cielo.

Considera invece che per i pianeti la visione più bella l'avresti con un tele da 5" in su abbinato ad una torretta binoculare anche entry-level.

Ciao.
Intanto quest'estate mi ripasso un po' di teoria e mi rivedo un po' di stelle sui libri cercando di mettermi al passo. Poi, se non riesco a trovarlo usato, per Natale spero di regalarmi il binocolo. Al telescopio per l'osservazione dei pianeti onestamente non avevo proprio pensato. Tra l'altro credo che già cercare di sfruttare il binocolo mi terrà impegnato per un bel po' di anni, prima forse di avvertirne i limiti (ammesso che poi io li avverta :roll: )
Ciao e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ormasullaneve ha scritto:
Ciao e grazie

perchè lo trovo migliore e accetta alcuni oculari astronomici

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Fabio e anche un benvenuto caloroso da me! :D

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 9:42 
Non connesso

deneb ha scritto:
tra ba6 e il 23-41x100, sceglierei quast'ultimo, ma prima amcora mi porrei la domanda se volgio osservare casualmente a mano libera o obbligatoriamete su cavalletto

Ciao
Un paio di volte ho avuto la possibilità di provare un 12 x 50 e faticavo tantissimo a mantenerlo fermo. Non so, forse 12 ingrandimenti erano già troppi o forse era colpa mia che non mi ero appoggiato da nessuna parte. In ogni caso, più passavano i minuti, e credo ne siano passati veramente pochi, più oscillavo. Magari con un 10x50 le cose migliorano decisamente.
So benissimo che l'ingombro e il peso di un binocolone con relativa montatura non sono indifferenti ma confido che la resa e la relativa soddisfazione siano proporzionali.
Ciao e grazie

Io invece sono un felice possessore del BA6 e se vuoi sapere qualcosa sul binocolo chiedi pure. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 15:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
Ciao e grazie

Diciamo pure che ne accetta parecchi.... :wink: e questo è da solo un grande vantaggio, rispetto ad altri modelli; un vantaggio che permette di migliorare di molto le prestazioni del binocolo, esattamente come avviene con i telescopi, quando si passa dagli oculari forniti di serie ad oculari più pregiati.

Aggiungerei (ma qui entriamo nel gusto personale), che l'inclinazione a 45° rende più istintivo l'uso dello strumento; nelle mie "passeggiate panoramiche" del cielo a 25x, a volte riesco ad orientarmi abbastanza bene anche senza usare red dot o altri sistemi di puntamento; non parliamo quando si tratta di inseguire gli aerei di passaggio, anche se ammetto che non è un attività astrofila molto seria.... :roll:
Di contro, il 90° è senz'altro più confortevole, guardando in prossimità dello zenit.

Considera infine che l'inclinazione a 45° è molto comoda in caso di uso terrestre, sempre che la cosa ti interessi.....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 21:16 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
deneb ha scritto:

Ciao
Ciao e grazie

Io invece sono un felice possessore del BA6 e se vuoi sapere qualcosa sul binocolo chiedi pure. :wink:

Ciao e grazie della disponibilità.
Del BA6 ho letto principalmente la recensione fatta da Salimbeni su Binomania.it.
La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che lo strumento presenti una sorta di vignettatura sul bordo inferiore. Non ho esperienza di binocoli ma mastico un po' di fotografia da diversi anni. La domanda che mi faccio quindi è questa: in fotografia la vignettatura di un obiettivo è considerata un difetto abbastanza importante perchè scurisce-sfuma i bordi estremi della foto. Ma in un binocolo, quanto si avverte questa cosa? Voglio dire...osservando nel BA6 ci si rende conto che il bordo inferiore delle due ottiche è leggermente "tagliato"? Oppure, osservando il cielo buio la cosa diventa del tutto trascurabile?
Altro dubbio. Il BA6testato da Salimbeni presentava una guarnizione "pizzicata". Nel tuo esemplare hai riscontrato problemi di assemblaggio?
E infine...per il puntamento del BA6 è necessario utilizzare un cercatore oppure riesci a orientarlo senza problemi nonostante i 90° degli oculari ?(che però credo siano di una comodità unica)
Grazie e scusa per le domande che immagino ti possano sembrare abbastanza banali.
Ciao
Fabio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 22:03 
Non connesso

stevedet ha scritto:
deneb ha scritto:
Ciao e grazie

Diciamo pure che ne accetta parecchi.... :wink: e questo è da solo un grande vantaggio, rispetto ad altri modelli; un vantaggio che permette di migliorare di molto le prestazioni del binocolo, esattamente come avviene con i telescopi, quando si passa dagli oculari forniti di serie ad oculari più pregiati.

Aggiungerei (ma qui entriamo nel gusto personale), che l'inclinazione a 45° rende più istintivo l'uso dello strumento; nelle mie "passeggiate panoramiche" del cielo a 25x, a volte riesco ad orientarmi abbastanza bene anche senza usare red dot o altri sistemi di puntamento; non parliamo quando si tratta di inseguire gli aerei di passaggio, anche se ammetto che non è un attività astrofila molto seria.... :roll:
Di contro, il 90° è senz'altro più confortevole, guardando in prossimità dello zenit.

Considera infine che l'inclinazione a 45° è molto comoda in caso di uso terrestre, sempre che la cosa ti interessi.....

Ciao. Il binocolo che andrò ad acquistare lo utilizzerò esclusivamente per uso astronomico. Per questo gli oculari posti a 90° del BA6 mi son sembrati subito di una comodità estrema per le osservazioni spinte verso lo zenit, con limite però di poter utilizzare solo gli oculari forniti in kit. Sotto quest'ultimo aspetto il 23-41x100 mi parrebbe quindi nettamente preferibile (e per questo mi ci sono indicativamente orientato), con lo scotto ovviamente dei "soli" 45° di angolatura. Dato che però il prezzo dei due strumenti più o meno si equivale e che quindi adottare la soluzione tecnica dei 45° o dei 90° credo abbia indicativamente il medesimo costo ..ma perchè non viene prodotto anche un 23-41x100 a 90°? Capisco che non possa essere prodotto uno strumento per ogni tipo di esigenza, altrimenti ciascuno vorrebbe un binocolo fatto così o cosà, ma la comodità fornita dai 90° nelle osservazioni astronomiche, da quanto ho letto fino ad ora, mi pare venga riconosciuta un po' da tutti (anche se con qualche riserva per quanto riguarda il puntamento meno istintivo dello strumento). Non so...mi pare così strana questa cosa.
Il problema più grosso credo comunque sia il fatto che questo genere di binocoli sono strumenti un po' di nicchia e che quindi risulta veramente difficile avere l'occasione di poterli provare o addirittura confrontare personalmente, cosa che potrebbe veramente eliminare ogni genere di dubbio.
Ciao, grazie, e a presto
Fabio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora