deneb ha scritto:
francamente di alternative economiche al 475 non ne conosco, dovrei passarmi tutti i cataloghi in internet.....lo lascio fare a te che devi acquistare
penso però che non sia da escludere l'ipotesi di un cavalletto robusto con cremagliera, reperibile presso aziende di astronomia e binocoli, quindi non necessariamente fotografiche, su cui poi montare una testa fluida manfrotto: bisogna farsi due conti, ma gira che ti rigira non credo che si possa poir risparmiare moltissimo: il fatto è che se un certo tipo di prodotto ha il suo costo medio non è possibile pretendere di trovarlo a 150-200 euro in meno con la medesima qualità e medesime caratteristiche
sui siti di gaddo fiorini e gen hit ho intravisto però cavalletti a cremagliera centrale : prova a sentire
Anzitutto grazie per la risposta.
Mi sono permesso di disturbare nuovamente il forum solamente perché avevo trovato prodotti ( sempre Manfrotto ) che permettevano un risparmio di più di 150 euro.
Una testa 501 a circa 100 euro e un treppiede a cremagliera intorno ai 230 euro.
C'è una bella differenza confrontando i quasi 500 euro iniziali.
Il fatto è che di 475 ce ne sono di vari tipi, di 055 ( so che non è a cremagliera ma mi pare di capire che potrebbe essere un'economica alternativa ) idem e di 501 anche.
E' difficile per un incompetente riuscire a distinguere tra le varie sotto-tipologie.
Il timore è quello di ritrovarsi uno strumento non adatto, magari per un'inezia, e doverlo svendere.
E' tosta....
Purtroppo chiedere consigli ai venditori, e chiedo scusa agli eventuali presenti, non sempre è auspicabile.
Purtroppo.........e purtroppo in questo paese anche questo s'è costruito:(;
la mancanza di fiducia reciproca.
grazie di tutto e delle gentili risposte
stefanov