1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 7:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Binocolo Meade 10x50
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 10:56 
Non connesso

Si la collimazione del Bresser/Meade Lidl è piuttosto semplice. Proprio per imparare io l'ho scollimato apposta e poi mi sono messo a giochicchiare con i grani di collimazione. Ho trovato molto più semplice effettuare la collimazione di giorno, puntando un palo della luce lontano all'orizzonte, perchè era più evidente l'effetto "mal di testa" nel caso di scollimazione.
Il consiglio che do a tutti è di stringere abbastanza i grani: la collimazione può essere trovata anche con i grani non tanto stretti ma poi, durante l'uso, i prismi si spostano e bisogna rifare l'operazione. Viceversa, se i grani tengono ben fissi i prismi la collimazione dura di più (e cioè finchè il binocolo non cade rovinosamente a terra :D ).

Ahh un'ultima cosa: se già il binocolo è caduto rovinosamente a terra controllate che i 2 obiettivi principali siano correttamente avvitati, altrimenti non si collima un tubo!

Saluti a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 11:36 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Kendar ha scritto:
Il consiglio che do a tutti è di stringere abbastanza i grani: la collimazione può essere trovata anche con i grani non tanto stretti ma poi, durante l'uso, i prismi si spostano e bisogna rifare l'operazione. Viceversa, se i grani tengono ben fissi i prismi la collimazione dura di più (e cioè finchè il binocolo non cade rovinosamente a terra :D ).

Ora mi hai confuso...avevo capito che queste vitine agissero come le viti push-pull delle collimazioni degli specchi...cioe' e' svitandole ed avvitandole che si regolano i prismi, quindi...cos'e' che non mi e' chiaro?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ti è tutto chiaro...ma il problema sollevato da kendar esiste
il fatto è che questi binocoli economici sono tenuti insieme con lo sputo
prima dell'avvento del celeste impero sul mercato collimare un binocolo era una frase di significato sconosciuto perchè i binocoli si scollimavano solo quando cadevano rovinosamente per terra, e non sempre
amici miei, cerchiamo di non farci abituare da chi detiene il monopolio del mercato a concetti mediocri e deteriori come se fossero la norma: accettiamo pure, visti i buoni prezzi, che questi strumenti abbiano questi problemi ma ricordiamoci sempre che un binocolo degno di tale nome non si scollima mai e la collimazione dovrebbe essere un evento eccezionale a seguito di gravi traumi; sarebbe come dire che una diagonale con tanto di oculare è normale che si sfili dalla sede cadendo a terra e quindi necessita fissarla con il nastro isolante: reso l'idea?...
comunque: per evitare quanto descritto da kendar quando hai collimato semplicemente fissa i grani con una goccia di silicone e smalto per unghie...........
(....binocoli con prismi che si spostano con l'uso....... cosa mi tocca sentire...... :? )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:25 
Non connesso

Intendevo dire che i grani, che nel Bresser sono due vitine che finiscono a cono (almeno così mi ricordo), tengono in sede i prismi, oltre che regolarne la posizione. Quindi se non sono ben chiuse i prismi possono muoversi leggermente. Comunque guarda che la collimazione è più semplice a farsi che a dirsi.

Ciauz

P.S.x Deneb: Ho un vecchio binocolo Leader (tedesco) credo di una quarantina di anni fa che, purtroppo, non posso più usare in quando si è spanato uno dei due porta-oculari. Ebbene in quello (di qualità veramente buona e nemmeno a paragonarsi col Bresser) non vi erano viti di collimazione ma i prismi erano tenuti in sede da delle staffette di metallo e collimati con....pezzettini di carta di alluminio :D che ho dovuto pazientemente rifare una volta che lo smontai per pulirlo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda qui e vai tranquillo
http://gerlos.altervista.org/ricollimare-binocolo/

Fltri: Baader UHC-s; Lumicon UHC; OIII; IR-Cut; colorati

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 0:58 
Non connesso

Kendar ha scritto:
P.S.x Deneb: Ho un vecchio binocolo Leader (tedesco) credo di una quarantina di anni fa che, purtroppo, non posso più usare in quando si è spanato uno dei due porta-oculari. Ebbene in quello (di qualità veramente buona e nemmeno a paragonarsi col Bresser) non vi erano viti di collimazione ma i prismi erano tenuti in sede da delle staffette di metallo e collimati con....pezzettini di carta di alluminio :D che ho dovuto pazientemente rifare una volta che lo smontai per pulirlo.

se il problema è solo il portaoculare spanato rivolgendoti a un buon fotoriparatore che sappia cos'è un tornio puoi recuperare quasi sicuramente il tuo leader; non costerà poco ma nemmeno una fortuna quindi dipende da quanto valore attribuisci a quello strumento e questa è una cosa strettamente personale che solo tu puoi valutare

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 10:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ci posso credere...
Stamattina mi sono svegliato e vista la giornata di sole mi sono detto...moh provo a collimarlo!
E devo dire che i risultati sono stati ottimi, all'inizio ho girato le viti ed ho peggiorato la cosa, poi pian piano, puntando un comignolo lontano, ho fatto in modo che "i 2 comignoli" si fondessero insieme.
Non sono sicuro di aver fatto un lavoro ottimale, perche' un piccolo residuo di fastidio alla visione credo ci sia ancora, ma almeno ora il binocolo e' utilizzabile e visto che ho imparato a fare il lavoro posso anche perfezionare la collimazione.

Grazie a tutti per i suggerimenti, e' la prima volta che collimo qualcosa! :lol: Mi ha dato un sacco di soddisfazione.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 11:51 
Non connesso

bravo nicola, adesso per togliere quel fastidio resisuo prova ag aggiustare la regolazione puntando su giove o una stella molto luminosa (meglio giove però), vedrai che andrà tutto a posto :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora