1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 5:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ford Prefect ha scritto:
stevedet ha scritto:
Per quanto riguarda il campo di visuale reale... Beh, diciamo che c'è in giro di meglio.
In pratica si riesce a d inquadrare contemporaneamente Alfa e Beta Cassiopeiae (Schedar e Caph) che il mio software planetario (Kstars), mi dice essere distanziate di 4°55' e rotti, ma siamo proprio vicini al limite del campo del binocolo. Credo quindi che, al massimo, il valore reale superi i 5° di pochissimo. In tal senso il 8,5x immagino sia un po' meglio....
In compenso le immagini sono corrette fino quasi al bordo.
Insomma se cercate un binocolo grandangolare, non è questo il modello da comprare.

Ho notato che nella tabella sul sito RPoptix per la versione 10x e 8.5x viene dato lo stesso campo.
Non so se dipenda dal fatto che montino oculari con schema diverso, o se sia una svista.
Ho chiesto lumi a Pier, attendo risposta.

PS: gli Stein Optik una volta erano bei binocoli, non so adesso, ma comunque un degno confronto.

Esatto, e la tabella è quella fornita dalla Vortex Usa, infatti nel mio topic scrissi che avevo notato questa incongruenza pensando ad un refuso di stampa, mi sono sempre ripromesso di verificarlo ma poi le serate serene sono state così poche e con così tante cose da fare che me ne sono sempre scordato, prometto che appena fa sereno faccio il test...

Si anche io ho sempre avuto una buona opinone degli Stein, il tuo problema però più che dicollimazione mi sembra sia di altra natura... nel caso potresti provare a svitare il tubo ottico portaobiettivo dallo scafo dei prismi e riavvitarlo, magari ha solo preso una botta ed è saltato un filetto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 22:10 
Non connesso

deneb ha scritto:
sì gli stein erano buone ottiche, il difetto prevalente che si può loro imputare oggi, è un campo un po' ristretto (il 10x50 dovrebbe essere intorno ai 5° )

Infatti sul binocolo c'è scritto Field 5°. Confrontandolo col Vulture, lo Stein ha un campo appena appena più stretto.

Vicchio ha scritto:
Si anche io ho sempre avuto una buona opinone degli Stein, il tuo problema però più che di collimazione mi sembra sia di altra natura... nel caso potresti provare a svitare il tubo ottico portaobiettivo dallo scafo dei prismi e riavvitarlo, magari ha solo preso una botta ed è saltato un filetto.

Vi racconto tutto. Il binocolo l'ho recuperato qualche anno fa a casa di mio fratello. Alla morte di mio papà, l'aveva preso lui. Siccome però l'usava pochissimo, l'ha poi dato a me. Il binocolo aveva il barilotto destro avvitato storto, non so cosa fosse successo. Inoltre, i prismi erano completamente ricoperti da una sottile patina opaca.
Morale, con tutte le attenzioni possibili, ho dovuto smontarlo tutto e rimontarlo.

Per quanto riguarda il barilotto destro, il filetto è integro. Ho provato più volte a svitarlo un pochino ed usare dei piccoli spessorini per modificare leggermente la sua inclinazione, sfruttando il gioco che si crea, nel tentativo di ottenere una stella puntiforme, ma non ci sono ancora riuscito. Comunque proverò ancora.

E' un binocolo a cui sono affezionato, non solo perché mi ricorda mio padre, ma anche perché è il classico binocolo bello massiccio di una volta.
Mi fa piacere avere la conferma da voi che a suo tempo fosse un buon strumento, vuol dire che il mio papà fece un buon acquisto.
Sapete, non era uno dal borsellino molto facile.... :D .....Un po' come me.... :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:00 
Non connesso

Il fascino dei binocoli "vintage" è notevole, se poi sono pure ricordi di famiglia.... beh allora è il massimo.

Probabilmente , siccome dici che i prismi avevano una patina, il tuo è un problema di ossidazione di una qualche superficie ottica più che di messa a fuoco.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:19 
Non connesso

Tornando alla questione del campo inquadrato dal Vulture, visto che sia Vicchio che Stefano hanno uno la versione 8.5x e l'altro la 10x si potrebbe fare una verifica sul cielo qui nel forum.
Ognuno dei due potrebbe osservare la stessa parte di costellazione (che so, la zona intorno Alpha Persei) e disegnare il campo reale inquadrato. Poi si posta sul forum e si confronta, tanto per sapere se ci sono differenze abissali o meno.

Ho chiesto comunque a RPoptix, Pier si sta informando dal produttore se effettivamente i due modelli usano oculari con campi apparenti diversi, visto che nella scheda tecnica l'estrazione pupillare è diversa.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stevedet ha scritto:
E' un binocolo a cui sono affezionato, non solo perché mi ricorda mio padre, ma anche perché è il classico binocolo bello massiccio di una volta.
Mi fa piacere avere la conferma da voi che a suo tempo fosse un buon strumento, vuol dire che il mio papà fece un buon acquisto.
Sapete, non era uno dal borsellino molto facile.... :D .....Un po' come me.... :roll:

steve, guai a te se lo dai via..DEVI tenerlo, anche sulla mansola di una libreria se vuoi
35-40 anni fa al tempo dell'acquisto del tuo povero papà era quasi impossibile comprare binocoli scarsi e tutti costavano un occhio; ero poco più di un ragazzino e perdevo le bave davanti alle vetrine degli ottici; compravo il mio primo librino, anche ancora ho, "come si osserva il cielo" della collana piccole guide mondadori, piccoli libretti cartonati molto carini.
Come diceva snoopy..."ero primitivo e ignorante allora eppure mi divertivo, ora sono sempre ignorante e mi diverto molto meno..."
un abbraccio
piero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 11:23 
Non connesso

deneb ha scritto:
steve, guai a te se lo dai via.....
...un abbraccio.
piero

Non ci penso nemmeno..... :wink:
Grazie Piero.

Per Ford Prefect, appena la luna cala un po', cercherò di fare una misurazione ancora più precisa di quella che ho già fatto con Cassiopea.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 11:29 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Tornando alla questione del campo inquadrato dal Vulture, visto che sia Vicchio che Stefano hanno uno la versione 8.5x e l'altro la 10x si potrebbe fare una verifica sul cielo qui nel forum.
Ognuno dei due potrebbe osservare la stessa parte di costellazione (che so, la zona intorno Alpha Persei) e disegnare il campo reale inquadrato. Poi si posta sul forum e si confronta, tanto per sapere se ci sono differenze abissali o meno.

Ho chiesto comunque a RPoptix, Pier si sta informando dal produttore se effettivamente i due modelli usano oculari con campi apparenti diversi, visto che nella scheda tecnica l'estrazione pupillare è diversa.

Basta inquadrare l'Orsa Maggiore e tenere sotto mano questa cartina dove sono indicate le distanze angolari tra le componenti più luminose:

Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 13:32 
Non connesso

Dopo tanto parlare..... una piccola foto del vecchio e del nuovo.

Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 16:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stupendo....èche i binocoli a porro di un tempo assomiglianoa dei binocoli, quelli moderni a tetto assomigliano a due bottiglie di gatorade

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 17:22 
Non connesso

Come darti torto.... Anche nella mia mente il binocolo ha la forma classica.
E' un po' come paragonare il fascino di una bella donna in gonna e tacchi alti, con quello di una ragazzina in jeans e scarpe da ginnastica....

A me il Vulture ricorda la forma delle bottigliette del Campari Soda... :D :D :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora