1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 16:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
piex2691 ha scritto:
Lo 055 WNB con testa 501 arrivano a quasi 235 cm...dovrebbero bastare...perlomeno, a me bastano, visto che sono 1,90 ...

...adesso ho tutto più chiaro!!! neanche immaginavo fosse così alto, perdonatemi l'ignoranza!!!

:wink:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 19:57 
Non connesso

Ok, ragazzi, grazie mille del consiglio.
Valuto un po' i prezzi (le manfrotto mica costano come i crackers, eh...) e le altezze e poi decido.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quale binocolo per quale montatura?
Io osservo con un Konus 20x80 su cavalletto Manfrotto 055c e testa fluida #136, vibrazioni ne ho poche, ma lo uso quasi alla minima estensione dato che uso uno sgabello da campeggio.
Non ho problemi a puntare lo zenit ma lo faccio raramente perché mi viene il torcicollo; ci vorrebbe un binocolo con la visione a 45°... comoda comoda.
Il problema del mio setup è l'attacco del binocolo: l'aggancio del Konus perde la presa e mi costringe a serrare la vite centrale più volte nel corso della serata.
Al di là di questo, devo dire che mi trovo molto bene: sono operativo in cinque minuti, devo spostare solo treppiede e binocolo, quindi il tutto risulta molto leggero e me lo posso portare dappertutto.
E' possibile osservare dal balcone di casa, anche se piccolo, perché l'impronta (l'area occupata dalle tre zampe del treppiede) è minima. Se non hai spazio per muoverti puoi permetterti di spostare l'intero treppiede: prova a farlo con una montatura equatoriale.
Il mio consiglio è quindi di dotarti di un treppiede solido altrimenti saranno guai con le vibrazioni. Un 20x80 tanto leggero poi non è. Vedi se trovi un modello con le razze centrali per aumentare la stabilità, chiaramente in funzione di quanto vuoi spendere.

Ciao,
Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 22:24 
Non connesso

Devo dire che l'idea di osservare seduto mi piacerebbe, e ci avevo pensato.
Il problema della stabilità purtroppo è fondamentale e probabilmente non gli do la giusta importanza. Temo che dovò aspettare il binocolone per capire quanto effettivamente possa rendere la roba che ho e capire cosa mi serve.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
piex2691 ha scritto:
Personale opinione: non esiste treppiede o montatura che ti possa evitare la cervicale con l'uso di un binocolo allo zenith.
Per quello ci vogliono gli angolati a 90°.

O una sedia sdraio ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 12:01 
Il mio 190 "basso" con la 128RC si può usare, allargando "asimmetricamente" le gambe, stando sdraiati comodi su una sdraio, però ci vuole un bello spazio, e non si può "spazzolare" a 360° senza alzarsi continuamente e spostare tutto l'ambaradan...
in questo caso la testa 128RC è sufficiente poichè comunque il binocolo va tenuto saldamente in mano, data la "precarietà" della posizione del supporto...
il campo realmente percorribile "orizzontalmente" senza doversi muovere con tutta la sdraio è di molto inferiore ai 180°, anzi, più vicino ai 90°
Ecco perchè alla fine ho optato per un cavalletto più alto da usare da in piedi, più pesante da portare ma molto più agevole e versatile da usare...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
Il problema della stabilità purtroppo è fondamentale e probabilmente non gli do la giusta importanza.

Guarda, è fondamentale non solo per la qualità delle osservazioni, ma proprio per la sicurezza del binocolo.

Meglio non rischiare di farlo spetasciare per terra se qualche cosa cede ;)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 14:24 
inzet ha scritto:
Non ho problemi a puntare lo zenit ma lo faccio raramente perché mi viene il torcicollo; ci vorrebbe un binocolo con la visione a 45°... comoda comoda.

E' vero, anche io non osservo praticamente mai oggetti prossimi allo zenith col binocolone:
preferisco farlo con lo Scopos col diagonale, rinunciando alla spettacolarità della visione stereoscopica e privilegiando la comodità...

inzet ha scritto:
Il problema del mio setup è l'attacco del binocolo: l'aggancio del Konus perde la presa e mi costringe a serrare la vite centrale più volte nel corso della serata.

Anche il mio Oriocolo aveva lo stesso problema:
ho immediatamente buttato la vitona originale, pessima e mal filettata, sostituendola con un'altra (basta un ferramenta qualsiasi...).
Ora posso stare ore ed ore a spazzolare il cielo e non si molla nulla...

inzet ha scritto:
Il mio consiglio è quindi di dotarti di un treppiede solido altrimenti saranno guai con le vibrazioni. Un 20x80 tanto leggero poi non è. Vedi se trovi un modello con le razze centrali per aumentare la stabilità, chiaramente in funzione di quanto vuoi spendere.

Come diceva DeBears, un Manfrotto è per sempre... ;)
una volta fatta la spesa non te ne pentirai...
i cavalletti "cinesoni" dopo un po' perdono i pezzi, un Manfrotto no...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
anche le teste:ho una testa a sfera da 10 anni che non uso più da 2: sembra nuova

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora