Ciao Antonio...non sono un esperto di binocoli, però possiedo il canon 10x30 IS....secondo me è uno strumento fantastico!
Sono realizzati molto bene, le ottiche sono molto buone...come del resto anche il campo che è praticamente piano per quasi tutto il campo!
La stabilizzazione fa tantissimo...sia di giorno che di notte.
Mi rendo conto che 30 mm di notte siano pochini...ma ti assicuro che sotto un cielo BUIO, complice la stabilizzazione, regalano visioni della via lattea notevoli! (inoltre proprio grazie alla stabilizzazione e all'ottima fattura pare che siano paragonabili a binocoli da 50mm di diametro...)
Anche di giorno la stabilità si fa sentire...provati insieme al 10x50 solo con i canon sono riuscito a leggere le scritte delle locandine dei film di un cinema che vedo da casa mia...(ovviamente con la stabbilizzazione attiva, se no...nada!)
Ultima cosa...il 10x30 x stabilizzarlo devi tenere premuto il tasto...è molto ergonomico, quindi il fatto di dover tenere premuto il tasto non è poi un dramma...comunque io ho risolto con un elastico e un pezzettino di gomma che preme sul tasto...
Se il 12x36 è della stessa qualità è sicuramente un ottimo acquisto, anche se secondo me come rapporto qualità/prezzo il 10x30 è meglio.
PS: Io il mio l'ho preso su ebay, in italia e l'ho pagato 350 euro...secondo me un buon prezzo.
http://search.stores.ebay.it/INFORMATICAPERTE_binocoli_W0QQfciZQ2d1QQfclZ3QQfsnZINFORMATICAPERTEQQfsooZ1QQfsopZ1QQsaselZ139677455QQsofpZ0