Ciao, si, l'avevo visto quell' APM 6,5x32 IF, ma dopo la brutta esperienza con l' APM 7x50 ED APO, otticamente eccellente tanto che me lo sarei tenuto per tutta la vita, ma con una irritante fuoriuscita di grasso liquido dal coperchio della scatola dei prismi, ho remore a tornare su prodotti APM. Avevo acquistato questo APM, nuovo , pagandolo oltre 400 Euro, non e' ammissibile che dopo pochi giorni cominci ad uscire una discreta quantita' di grasso liquido, grasso che ha macchiato la custodia ed il corpo del binocolo, ho dovuto sudare parecchio per pulire questo grasso, ma poi dopo un po' ne riusciva di nuovo, per cui mi sono stufato e l'ho rivenduto perdendoci il 50%. Avrei potuto lamentarmi con il rivenditore Friulano, ma pensando alla trafile e le menate per il reclamo, rispedire il binocolo, attenderne...forse...la sostituzione, ho rinunciato, per cui ora da prodotti marchiati APM preferisco starne alla larga, cercando altre alternative con aziende che hanno un migliore controllo di qualita' dei loro prodotti. Stesso problema di perdita di grasso liquido l'ho comunque avuta un paio di anni fa'con una testa fluida ibis. Ad esempio, ho usato per molti anni un Nikon Action EX 8x40 che ne ha viste di tutti i colori, trattato in malo modo, urti, usato sotto pioggia battente, umidita', trasportato in auto, a piedi in montagna durante escursioni, ma mai avuto un minimo problema ne' di ottica ne' di meccanica. Seppur fatto in Cina, evidentemente il controllo di qualita' di Nikon funziona bene. Penso che sia sempre meglio prendere un prodotto di marche affidabili e che hanno una certa reputazione, per evitare poi future sorprese. I cinesi , con i loro innumerevoli marchi, fanno ottime ottiche, ma sulla meccanica non ci siamo proprio, a meno che non ci sia alle spalle il controllo di qualita' di marchi importanti che hanno una reputazione da mantenere.
|