1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho acquistato a buon prezzo una torretta baader maxbright e sto ragionando un po' su quale correttore acquistare per il mio dobson... intanto che mi decido :think: ho fatto un paio di prove con quello che ho a casa e ho scoperto che il gruppo negativo (in sostanza una barlow) dei miei pentax XW si collega perfettamente al corpo della torretta... purtroppo il meteo non facilita verifiche sul cielo e il mio telescopio mal si presta a verifiche in terrestre quindi nell'attesa Della serata giusta chiedo a voi se avete mai sperimentato con le torrette l'uso dei doppietti negativi degli oculari

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 14:01 
Non connesso

Sposto nella sezione adatta, così forse qualche "torrettista" ti può aiutare. :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 14:14 
Non connesso

Con la mia Maxbright vado a fuoco coi due miei Dobson Ariete usando la Barlow 2" ED GSO intera, poichè il problema è il pescaggio del fuoco e bisogna spingersi il più possibile all'interno del focheggiatore verso il secondario con un generico moltiplicatore di focale, per questo è necessario che ci sia anche il barilotto della Barlow e che il doppietto negativo sia da 2", ossia abbastanza ampio da non tagliare gran parte della corona esterna del cono di luce entrante.

Se il tuo tele è dotato di sufficiente backfocus allora potrebbe essere che il doppietto del tuo oculare ti porti comunque a fuoco, ma ciò sarebbe indice di un secondario non ottimizzato in termini di ostruzione, a mio parere.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2014, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cannibalizzare un oculare di pregio? Orrore! :crazy:
P.S. L'unica è provare se basta...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 9:44 
Non connesso

Ciao Andrea,

la soluzione perfetta è il Baader correttore di coma + tiraggio da 1.7x da 2" per newton.
Costa 200 euro ma funziona perfettamente dando un ottima puntiformità stellare e riuscendo ad andare a fuoco con poca amplificazione. Pensa che io raggiungo il fuoco nonostante il fuocheggiatore non sia di quelli a basso profilo.

Per quella cosa che mi hai chiesto per MP ti dico che mia intenzione farlo ma ho perso l'account e non ho avuto più tempo. Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 10:02 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Ciao Andrea,

la soluzione perfetta è il Baader correttore di coma + tiraggio da 1.7x da 2" per newton.
Costa 200 euro ma funziona perfettamente dando un ottima puntiformità stellare e riuscendo ad andare a fuoco con poca amplificazione. Pensa che io raggiungo il fuoco nonostante il fuocheggiatore non sia di quelli a basso profilo.
si ho visto quest'aggeggio ma dato il costo ho preferito far finta di niente :lol: certo che anche alla luce di quanto detto da king sembrerebbe proprio la soluzione migliore, avrei la correzione della coma (non che sia fastidiosa in un f/4,8) e anche un minor ingrandimento cosa che con una focale di 2 metri non è da disprezzare... che tu sappia per la maxbright serve qualche adattatore?

Cita:
Per quella cosa che mi hai chiesto per MP ti dico che mia intenzione farlo ma ho perso l'account e non ho avuto più tempo. Ciao
non c'è problema, quando puoi... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 11:20 
Non connesso

C'è ne sono due versioni, guarda teleskop express. Una ha il T2 e quindi non ha bisogno di adattatore, l'altra è senza e ha bisogno dell'adattatore. Rispetto a una semplice barlow la qualità è superiore e come dice King è importante che sia da 2" per non vignettare. Quindi se vai su una barlow accertati dell'apertura libera. Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 11:56 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
C'è ne sono due versioni, guarda teleskop express. Una ha il T2 e quindi non ha bisogno di adattatore, l'altra è senza e ha bisogno dell'adattatore.

purtroppo di adattatori non me ne intendo, io ho questo

Immagine

che si avvita al corpo della torretta :think:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 13:32 
Non connesso

Ecco quello che hai postato è un naso da 1.25" con filetto T2 per essere attaccato direttamente alla maxbright.

Il correttore Baader ha due versioni, una con lo stesso filetto di quello che hai postato tu quindi lo avviti come fai con il naso. L'altro invece ha un piccolo adattatore T2 /Zeiss, quello che uso io:

https://www.dropbox.com/s/hwl476tuigfya ... 7.jpg?dl=0

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 19:27 
Non connesso

Ah ok adesso ho capito è il correttore ad essere di due tipi diversi, non la torretta... bon adesso devo solo procurarmi la grana :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora