Come sapete non sono mai stato totalmente felice colla mia torretta 2". L'immagine non è mica male, soprattutto quando la uso colla coppia di 24mm Explore Scientific. Però, ci rimane cmq una differenza col monoculare. Dopo ci aver pensato bene, credo che la ragione per quello sia che non esistono correttori digni di questa torretta. Il correttore multimag 1,3x-2x-3x-4x che uso fa bene il suo lavoro, ma a mio parere non mi permette di sfruttare tutti i 40mm di apertura della torretta. Allora sto di fronte ad un dilemma:
to cut or not to cut...
Con questo voglio dire, tagliare un pezzo dei trallici (beh... 27cm...) per potere usare la torretta senza correttore o no. Se lo faccia, non c'è più ritorno senza comprare dei nuovi trallici e non sarà più possibile di usare il mio tele nel monoculare.
Allora che fare...
Tagliare...
O non tagliare...
Mi conoscendo, quale scelta avrei fatto?
SIIIII... l'ho fatto!!!
I primi risultati: fortunatamente il mio secondario era già abbastanza grande e non credo di aver bisogno di un'altro (vedendo nel fok). L'equilibrio della struttura è rotto, ma questo è facilmente rimediato con un pò di peso addizionale alla gabbia del secondario. E poi all'oculare? Ovviamente è diventato difficile di fare un confronto diretto. Tutto che potevo fare era di stare indietro coll'oculare in mano e provando di metterlo a fuoco. Non veramente un modo buono per osservare. Ma puntando a NGC6960 (la Velo), la differenza era... INESISTENTE! Tutte le sfumature che vedevo nel monoculare erano altrettanto visibili nel binoculare e lo sfondo aveva esattamente la stessa chiarezza. Finalmente penso di aver trovato la risposta alla mia ricerca di tutti questi anni per ottenere la stessa immagine nel binoculare. Adesso devo ancora comprare un buon filtro OIII da 2" e... due coppie di oculari diversi per altri ingrandimenti.
Ho anche provato la mio coppia di 9,9mm Starsplitter e contrario all'uso col correttore, non avevo mica difficolta per fondere le immagini. Magari a causa dell'ingrandimento più basso - senza fattore d'ingrandimento addizionale che fa saltare fuori gli errori di collimazione della torretta. Quindi resta da vedere se potrei usare una coppia di diciamo 5mm. Spero di si.
Ciaooo!
Peter