Giuiba ha scritto:
Dove lavoro io ne vendiamo uno della celestron da 16x30 o 35... mi pare... ci butti l'occhio dentro e ti sembra di essere ubriaco

ok, scartato celestron
Angelo Cutolo ha scritto:
Di 20x su quei diametri non ne ho vistri, ma di 16x32 ve ne sono di di diverse marche, dai 10 fino ai 110 euro.
già 16x potrebbero essere interessanti, effettivamente googlando di 16x32 ce n'è per ogni tasche, mi piace come idea, ovviamente per il palato fino se sarà sarà qualcosa di scrauso
16x32 è una combinazione di ingrandimenti x apertura che non mi sarebbe mai venuta in mente di cercare
deneb ha scritto:
esistono dei 20x60 abbastanza leggeri tipo il pentax e mi pare vi sia anche un 20x50 della barska.
però per i tuoi scopi potrebbe bastare un piccolo monoculare o un mini-spotting scope diritto; eviterei i cannocchiali tradizionali diritti perchè di focale piuttsoto elevata e quindi ingombranti.
La bushnell un tempo produceva un mini spotting 20x50 che in pratica era un mezzo binocolo.
Al tuo posto cercherei se esista un piccolo monoculare a 12-15x
x50 e x60 sono già troppo grandi per i miei gusti, volevo qualcosa di minimale su cui tenere i filtri montati. Sul 10x50 li ho messi/tolti in astrosolar per un bel po' di tempo, son durati molto, ma si son rovinati quasi subito.
Anche il monocolare non mi dispiace come idea: attualmente uso il cercatore dell'etx90, un 8x21 microscopico, ma 8x son troppo pochi per il Sole...
fabio_bocci ha scritto:
Eh si, molto meglio un monoculare, perchè quando gli ingrandimenti sono molti la meccanica deve essere ottima per mantenere la collimazione, quindi solo strumenti dal costo elevato sono esenti dal... mal di mare... Al limite anche uno spotting-scope.
Non ho pensato che gestire gli ingrandimenti in un binocolo non è banale...
Niente spotting scope, deve essere pronto all'uso e piccolo da stare nel marsupio
Googlando ho visto che esistono binocoli zoom anche compatti, tipo un vixen 7-20x21, o un olympus 10-30x25. Lo zoom non lo userei, ma mi piacciono i 20x / 30x, ora guardo se esistono cinesate di ingrandimento analogo
grazie a tutti per i consigli e le dritte!
ciao
dan
EDIT: ho trovato questo
http://www.sunagor.com/acatalog/pocket- ... ulars.htmll'ultimo è uno zoom che arriva a 110 ingrandimenti con obiettivi da 30mm, deve essere di altissima qualità