Fuori budget di una trentina di euro, io ho da un paio d'anni un Eagle Optics Ranger SRT 8x32, e mi ci trovo davvero benissimo. Robusto, tropicalizzato, compatto e leggero, ottima visione (devo guardare in confronto ad un "top di gamma" come il canon 10x42 is wp per accorgermi della "differenza", che comunque non è esagerata), distorsione (coma/curvatura credo...) a partire da circa l'80% del campo (131/1000mt pari a circa 7,5°) ha un grosso vantaggio rispetto a tutti gli altri, mette a fuoco ad una distanza minima di 0,9 metri, ciò che me lo ha fatto preferire rispetto ad altre soluzioni (anche se l'effetto parallasse a queste distanze si sente parecchio, devo chiudere del tutto i due tubi).
Mi par quasi di aver fatto una "pubblicità", invece sono solo soddisfatto e penso valga la pena considerarlo.
Totalmente fuori budget invece ci sarebbe il nuovo Vortex Talon HD 8x32 che se davvero ha 9° di campo di qualità deve essere favoloso...

@edit: il meade/bresser probabilmente è un'ottima palestra per collimare... se è come il lidlocolo è facile, senza paura, e visto che si scollima ogni 5 minuti tiene anche in allenamento...