Cita:
"Il tunnel vision" non ho idea se possa darmi fastidio o meno.. fin ora ho solo usato i miei di binocoli (dei vecchi super zenith 8x30 degli anni 80). Ma vorrei qualcosa di un po più lungo e luminoso sopratutto.. Li trovo molto bui questi..
Per "tunnel vision" intendo che vedi un cerchio corrispondente al campo visivo del binocolo con attorno una area nera, un po' come guardare in un tunnel o anche in un tubo

. Comunque se lo provi te ne accorgi subito.
Luminoso in condizioni crepuscolari lo è, te lo posso garantire e sicuramente molto di più di un 8x30 che ha una pupilla d'uscita di 3.75mm contro gli oltre 7 del 7x50....ok che poi dipende dalla tua pupilla, quindi dall'età, da altri fattori biologici, da quanto è "crepuscolo" etc ...tuttavia il 7x50 è un po' lo standard per questo tipo di osservazioni e quindi non penso che rimarrai deluso, almeno da questo punto di vista.
C'è una cosa però...nel tuo post iniziale accennavi all'importanza dell'uso a mano libera...se ti riferivi al tremolio nessun problema, perchè tra basso ingrandimento, massa del binocolo e anche lunghezza che ti permette maggior stabilità soprattutto impugnando dagli obbiettivi, hai una piattaforma decisamente stabile.
D'altra parte però è un binocolo che peserà di più del 8x30 al quale sei abituato e quindi devi tenerlo in mano e farti un'idea se non ti affaticherà su periodi più o meno lunghi.
In sintesi: provalo che è meglio!