1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binocolo astronomico
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
salve ragazzi, prima di comprare un telescopio vorrei prendere un bel binocolo per imparare a conoscere bene il cielo, prima di azzardare la spesa di un telescopio.
sapreste consigliarmene qualcuno?
di questo, ad esempio, cosa ne pensate?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... prodID=222

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Binocolo astronomico
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E usiamola questa bistrattata sezione binofili, in fondo su, nonostante tutto, sono astrofili anche loro :P

Sposto. ;-)

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:26 
Non connesso

ops, chiedo scusa, non avevo proprio notato questa sezione :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Parlando del binocolo, con 15 ingrandimenti ti toccherà usare un treppiede.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 23:50 
Non connesso

Se il budget te lo permette, anche da recenti prove fatte da altri utenti del forum ( http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=26&t=59621 ), risulta che questo è decisamente meglio:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=0A66CE55-6812-4D9C-BA1B-DC6169A61EB&GetInfo=RPw70&AddScore=RPw70&Score=1
Come già ti hanno detto poi, metti in conto un altro centinaio di euro per un discreto treppiede ( se già non ne possiedi uno ), tipo questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D745C1FF-A783-43EA-00B5-5531215C1028&GetInfo=RPT1&AddScore=1

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 8:09 
Non connesso

Innanzitutto mi presento, visto che è il primo post .
Michelangelo, astrofilo barese, sufficientemente malato di strumentite e appassionato "anche" di binocoli.. salve a tutti, e complimenti per il forum..

mi sono sentito coinvolto a rispondere dopo che qualche anno fa iniziai a litigare con il C8 e CG5advanced e... scelsi un bel binocolo, un 20x80 trovato in offerta in un negozio di Bari ...

In merito al 15x70 celestron io ne ho un esemplare comprato a quel prezzo, ha delle prestazioni oneste e leali , per i suoi 1.3kg si maneggia a mano e ... mi accompagna ovunque.. ma ti assicuro che se lo acquisti non sarà l'ultimo... attento!!

Montature: CG5 Advanced, GSO AltAzm, SW HDAZ, Binodob Geoptik e svariati treppiedi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 11:33 
Non connesso

Ciao Mike.
Mi piacerebbe sapere ( magari aprendo un argomento apposito per non finire OT ) come ti trovi con la Binodob della Geoptik, e con quali dei tuoi binocoli la usi bene.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:00 
Non connesso

costa più il treppiede del binocolo :D non cene sono di meno cari??? o magari lo stesso lo posso anche usare per un futuro telecopio?

no vabè, non penso proprio che basti per un telescopio :D comunque grazie per la dritta, leggendo la recensione di vicchio ho capito che questo wga hd è il top dei 15/70, l'unica varibile che dovrò tenere in considerazione è purtroppo il prezzo, perchè avrl bisogno di un treppiede che costa altri 119 euro... grazie a tutti!
@edit:
scusate ma vorrei qualche altra informazione :D
ho visto che il riempimento con gas azoto riduce di molto l'appannamento, cosa che il wega ha e il celestron no, l'appannamento è da tenere molto in considerazione per l'acquisto di un binocolo o la differenza tra i due all'umidità e appannamento non è tale da farne una grande differenza?
e una piccola domanda, cosa vuol dire: campo piano (flat field) e le sigle: BAK4
- BFMC ?

@altro piccolo edit :D
c'è qualche parametro da tener conto per l'osservazione dei corpi celesti? (a me servirà solo per questo e non per paesaggi terrestri)

@non c'è due senza tre (edit)

una domanda, dato che il mio pensiero è quello di cominciare con uno strumento di osservazione piccolo, poco costoso e facile da usare per poi affrontare la spesa e lo studio per arrivare ad un buon telescopio,in questo caso ho pensato ad'un binocolo 15*70, ma ora ho visto che la cestron fa anche dei piccoli telescopi (chiamati firstscope) con ingrandimento simile 15*75, mi sono chiesto se mi conviene prendere uno di questi dato che in futuro arriverò ad'un telescopio completo, voi cosa ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:30 
Non connesso

Ciao, per iniziare può andare bene anche il Celestron 15x70, se il tuo budget è limitato.
Se invece puoi spendere di più, compera il Wega; sarà un investimento migliore, perché saprà soddisfarti di più, anche quando il tuo occhio sarà diventato più esigente, cosa questa inevitabile se continuerai con questo hobby....
Inoltre, manterrà meglio il suo valore, anche qualora un domani tu volessi venderlo.

Non sottovalutare il treppiede; è un errore che spesso i neofiti fanno e forse un po' tutti noi l'abbiamo fatto all'inizio. Il supporto sta allo strumento come i pneumatici stanno all'auto.
Puoi anche comperare una Ferrari, ma se poi gli monti delle gomme scadenti, la tenuta di strada sarà scadente.

Bak4 indica è un tipo di vetro ottico usato per costruire i prismi. La sua presenza è un indice di qualità.
BFMC indica il trattamento antiriflesso usato per le lenti. E' l'acronimo di Broadband Fully Multi Coated (rivestimento multistrato a banda larga).

Per quanto riguarda la sigillatura ed il riempimento con azoto, è utile se si osserva in zone molto umide e fredde oppure se si fa uso del binocolo sotto la pioggia. Altrimenti non è che sia così importante.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 19:58 
Non connesso

Ciao, anche il mio consiglio è per l'RP wega da 70mm visti gli ultimi commenti, anzi, se l'uso è prettamente astronomico potrei anche suggerirti l'USM 15x70 che come ottica dovrebbe andare ancora meglio e la messa a fuoco singola è perfetta per questo uso.

Se invece vuoi iniziare con un investimento minore, piuttosto che il Celestron che è da anni in commercio e francamente la qualità meccanica è quella che è, ti consiglio di orientarti al nuovo importato da casa RP:
http://www.rpoptix.com/126.html

Questo binocolo, dal prezzo di soli 109 euro, ti permette di posticipare anche la spesa per il treppiede in quanto puoi sfruttarlo anche a mano libera.

Mi rendo conto che il Celestron è un 15x70 mentre l'RP è un 12x60 ma la mia proposta è motivata:
- l'RP pur condividendo probabilmente la casa madre con Celestron, è stato importato solo nell'ultimo periodo da Pier di RP e questo mi lascia intendere che abbia gli ultimi coating by China come anche gli ultimi sistemi di messa a fuoco che spero siano stati aggiornati. Anche l'alloggiamento dei prismi rispetto alle primissime versioni credo sia stato migliorato, passando da delle semplici placche in metallo incastrate a delle placche in metallo avvitate al corpo del binocolo.

Se ci ho azzecato e credo di si (magari qualcuno confermerà), allora il mio è un ottimo consiglio 8) , altrimenti cestinalo :mrgreen:

PS: non preoccuparti dei 10mm di apertura in meno dell'RP rispetto al Celestron, il Celestron è più probabilmente fuori specifiche dell'RP e vale sia per l'apertura che per l'ingrandimento. Avevo letto così su Cloudy.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora