1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 22:44 
Non connesso

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum, anche se lo frequento ormai da alcuni giorni.
Premetto che non so niente di astronomia, so solo riconoscere le costellazioni più classiche, quelle che anche i bambini riconoscerebbero, tuttavia osservo molto spesso il cielo e mi piacerebbe imparare qualcosa di più magari utilizzando un binocolo. L'unico binocolo che ho mai avuto è un tasco 8x21 che mi avevano regalato quando ero bambina, ma devo dire che vedo quasi meglio a occhio nudo. Ora vorrei comprarmi un binocolo un po' più serio, ma comunque a un prezzo ragionevole, insomma niente follie. Ho letto talmente tanti consigli che avete dato che non so cosa scegliere, e sopratutto cosa potrebbe andarmi bene visto che vorrei usarlo anche durante il giorno per guardare gli aerei e le montagne.
Da quello che ho letto probabilmente dovrei prendere un 10x50, da voi definito come ancora gestibile a mano, il problema è che per me è sicuramente e completamente ingestibile se non con cavalletto, così come pure i modelli più leggeri… mi potete dare un consiglio su cosa fare?
Grazie! :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 23:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao yuki e benvenuta!
Se ci dai un'idea di quello che è il tuo budget, sarà molto più facile darti una mano a fare una buona scelta.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:07 
Non connesso

Ciao e benvenuta!
Come binocolo da gestire a mano ti consiglio un 8x40 a prismi di porro, oppure il classico 10x50 da usare con un semplice sostegno realizzato con un manico di scopa e una tavoletta di legno fissata in cima a formare un T, ti siedi su una poltroncina o una sdraio, appoggi il manico in terra, lo blocchi tra le ginocchia e appoggi il binocolo sulla T, vedrai quanti dettagli in più riuscirai a vedere e le osservazioni saranno più riposanti e prolungate, ovviamente osserverai munita di mappe stellari e una torcia con la luce rossa per non perdere l'adattamento al buio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 11:48 
Non connesso

Ciao e ben arrivata! :wink:
Come Stev giustamente ha chiesto bisognerebbe sapere all'incirca quanto puoi spendere e, aggiungo, ti chiedo se vorresti usare il binocolo con un treppiede oppure solamente a mano. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:30 
Non connesso

yuki ha scritto:
Da quello che ho letto probabilmente dovrei prendere un 10x50, da voi definito come ancora gestibile a mano, il problema è che per me è sicuramente e completamente ingestibile se non con cavalletto, così come pure i modelli più leggeri… mi potete dare un consiglio su cosa fare?

Ciao,
perchè sei sicura che sia completamente ingestibile? Cosa te lo fa pensare? Hai qualche problema in particolare? Saperlo può aiutare a scegliere un modello.

In ogni caso, la gestibilità a mano libera dipende da tre fattori:
1) ingrandimento (oltre gli 8x o 10x diventa difficile);
2) ergonomicità e confort del modello di binocolo (quanto è "comodo" in mano), che puoi valutare solo tenendolo in mano;
3) ovviamente il peso, ma è meno importante dell'ingrandimento.

Mi associo agli altri:
lo userai sicuramente sul cavalletto o anche in mano?
Quanto vuoi/puoi spenderci?
Ti serve per uso solo diurno, solo astronomico, o misto?

Considera che la mia ragazza usa un 8x42 (Vortex Diamondback) e ci osserva comodamente senza bisogno del cavalletto. E' un modello che ti consiglierei perchè piace molto anche a me.
Poi ci sono altre valide alternative con varie spese.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 17:16 
Non connesso

Grazie per la calorosa accoglienza! :)
Pensavo di utilizzare il binocolo sia per uso astronomico che diurno e di restare entro i 150 massimo 200 euro, così da poter comprare anche un cavalletto (che so essere carissimi :( ). Per il problema se usarlo solamente sul cavalletto dipende molto dal peso del binocolo, infatti, posso usarlo a mano solo se molto leggero ma sempre e soltanto per brevi osservazioni.
Ford, purtroppo ti posso dire con sicurezza che un 10x è ingestibile in quanto soffro di una malattia autoimmune cronica che mi ha regalato e mi sta ancora regalando problemi.
Ti ringrazio di avermi consigliato il binocolo che usa la tua ragazza, ma temo che avrei comunque bisogno di appoggiarlo ad un sostegno, in ogni caso lo terrò in debita considerazione! :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 19:46 
Non connesso

A questo punto, fossi in te mi prenderei un buon 10x50 a prismi di porro con un bel cavalletto...oppure se proprio vuoi strafare un 15x70!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 21:55 
Non connesso

Dovendolo usare sempre su cavalletto, propenderei anch'io per un 15x70, in grado di darti maggiori soddisfazioni sotto un buon cielo, rispetto ad un 10x50, che è il classico binocolo tuttofare, ma che normalmente si compera proprio per usarlo a mano libera.

Il 15x70 proposto da Astrotech è abbondantemente dentro il tuo budget e pesa 1,4 kg. quindi è ancora facilmente trasportabile e ben gestibile da un cavalletto di modesta portata, peso e costo.

Stai tranquilla che rispetto al tuo piccolo 8x21 ti aprirebbe le porte del cielo.... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 22:07 
Non connesso

Stevedet, sono andata a vedermi quello che mi hai consigliato, per le mie esigenze sembrerebbe ottimo inoltre il prezzo sarebbe perfetto! Io ero partita pensando a un 10x50 ma ora che mi avete consigliato un 15x70 devo ammettere che mi tenta… :D
Cercando informazioni sui binocoli che mi avete consigliato mi sono imbattuta nel Pentax 10x50 XCF, che non so perché ma mi ha colpito, il prezzo è di poco inferiore al 15x70, quindi non sembra valerne la pena… voi cosa ne pensate?

Vicchio mi ha scritto:
Ovviamente osserverai munita di mappe stellari e una torcia con la luce rossa.

Scusate la mia ignoranza abissale :oops: ma dove posso comprare una mappa stellare e una torcia con la luce rossa? :?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 23:28 
Non connesso

Per quanto riguarda la torcia rossa, ti basta una piccola torcia normale e una carta di caramella rossa o qualsiasi altro ritaglio di cellophane rosso con cui rivestire il vetro...come suggerivano di fare nei vecchi libri per astrofili. :wink:
Per le mappe, potresti installare sul computer uno dei tanti software planetari scaricabili gratuitamente e poi stampartele da sola. Fai una piccola indagine usando il motore di ricerca del forum e troverai molti topics su questo argomento.

Per quanto riguarda il Pentax 10x50 xcf, io non sono in grado di consigliarti; credo che faccia parte di quella larga famiglia di binocoli senza infamia e senza lode, ma di più non so dirti.
Tieni però conto che generalmente in questo campo, la qualità è proporzionale a ciò che si paga.

Ti consiglio una buona lettura di http://www.binomania.it (se non l'hai già fatto), dove ci sono molte prove di binocoli in commercio e tanti articoli interessanti per farti una piccola cultura.... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora