1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Condivido le impressioni di Paolo Monti, il Nikon al prezzo Nital ad oltre 3000 euro è, per quanto mi riguarda, fuori mercato. Avesse poi prestazioni così distanti da Zeiss e Swarovski potrei anche capirlo, ma non è così, anzi, per quanto mi riguarda....non vi anticipo niente :P :mrgreen:

Il Docter ED vale quello che costa, mi sembra 500 euro ? bene quello è il suo prezzo poichè è superiore ai cinesi da 300 euro ed è inferiore ai Meopta da 700 euro.

Il gigante russo si adatta molto bene al mio viso, è davvero confortevole, le pupille sono giganti e gialle, come è palesementa gialla la tonalità dell'ottica. La visione è piacevole pur avendo questa forte dominante, il campo è immenso, a centro campo ha buone performance.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:48 
Non connesso

Scusate se tiro su questo 3D di un po' di tempo fa:

Volevo sapere, gentilmente, qualcosa su questo 'curioso' binocolone:

Allegato:
megareviews_binomania_270_jpg.jpg
megareviews_binomania_270_jpg.jpg [ 71.36 KiB | Osservato 2317 volte ]

Allegato:
megareviews_binomania_286_jpg.jpg
megareviews_binomania_286_jpg.jpg [ 57.63 KiB | Osservato 2317 volte ]

Altra curiosità:
Questa operazione serve forse per valutare l'effettivo diametro degli obiettivi?

Allegato:
megareviews_binomania_298_jpg.jpg
megareviews_binomania_298_jpg.jpg [ 27.72 KiB | Osservato 2317 volte ]

Grazie a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 1:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
il binocolone è una militare russo a largo campo 15x110
http://www.binomania.it/binocoli/15x110/15x110.php
circa l'ultima foto la risposta è sì: c'ero io dietro l'oculare con una torcia e Piergiovanni misurava

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 20:49 
Non connesso

Ho visto (e letto) che è stata una ‘sessione’ impegnativa di test. Ma anche divertente. Con tutti quei binocoli (...e chè binocoli!) c’è il rischio concreto di andare in ‘coma etilico’.
Mi è venuto da pensare: …ma dopo che si mettono gli occhi in questi binocoli come si fa ad apprezzare tutto il resto? E' un po' come un pilota di F1 che, inevitabilmente, perde il gusto dell'accelerazione con qualsiasi autovettura di serie!
Forse è anche questa la ragione per cui a un certo punto in parecchi super/esperti scatta la sindrome da acquisto/vendita compulsivi...alla ricerca di quello 0,0000000001 che sposti più in là l'asticella dell'eccellenza ottica e meccanica. :D
…beata ignoranza dico io. Come accontentarsi di un 'anonimo' 10x50 e vivere felici! :D
Comunque, parlando seriamente, ciò di cui il popolo avverte davvero bisogno come il pane :mrgreen: :mrgreen: ... è una comparativa esclusivamente ‘sul cielo’, esclusivamente fra ‘binocoli astronomici’.
Mi rendo conto che sarebbe tutt’altro che facile da organizzare. Anche solo per reperire gli strumenti. Purtroppo gli astrofili binocolari sono una ‘sotto-nicchia’ nella già risicata ‘nicchia’ dei binocolari non vampirizzati (o semi vampirizzati).
Però, siccome sognare non costa nulla (e non è al momento soggetto a tassazione!), dico che sarebbe esaltante mettere in fila sotto un bel cielo di montagna i vari USM 20/28x110, Nexus 100 e l’ultimo nato APM, lo Zeus, il Vixen BT 125, qualche myiauchi, fino al nexus jumbo 150. E magari qualche binoscopio.
Come ‘nani’ aggiungerei al banchetto il docter e il kowa!
E giù a osservare … e a compilare tabelle!
Saremmo tutti riconoscenti nei secoli a venire…
Se ci fosse bisogno di ‘caddy’ per la strumentazione (con licenza di buttare l’occhio qua e là di tanto in tanto :D ) credo che di volontari ne salterebbero fuori a bizzeffe.
Driiiiinnn … è suonata la sveglia! Acc… :evil:

...Perdonate le chiacchiere. 'Pieno' di nuvole anche stasera... :evil: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
deneb ha scritto:
il binocolone è una militare russo a largo campo 15x110
http://www.binomania.it/binocoli/15x110/15x110.php
circa l'ultima foto la risposta è sì: c'ero io dietro l'oculare con una torcia e Piergiovanni misurava

Quella li è decisamente la mia mano :mrgreen:

Eravamo nella chiesetta, dopo la prova crepuscolare siamo entrati per misurare i diametri effettivi.

:wave:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora