Ciao Claudio, intendi il PCF II o il PCF WP II? Perchè nel primo caso 150 sono un pò troppi, nel secondo caso è un buon prezzo perchè il binocolo è più recente ed inoltre è riempito d'azoto. Io ho la serie III del Pentax PCF, che è stata anche l'ultima serie prodotta interamente in Giappone. L'ho preso quest'estate ad agosto.
Meccanicamente è molto valido, solido e gommato, la meccanica non ha giochi, la messa a fuoco centrale è buona e si può bloccare la ruota in modo da non poter essere accidentalmente cambiato il fuoco, una volta trovato. Quella sull'oculare destro invece non è continua ma ha la caratteristica di avere una serie di microscatti in modo da poter scegliere il punto di messa a fuoco più adatto (io preferisco il meccanismo fluido, ma cmq è ben fatto.). E' abbastanza ergonomico e il peso è sotto il kilogrammo.
Otticamente non ho ancora fatto tutte le prove che vorrei però ti posso dire che i colori sono piuttosto buoni, il cromatismo in diurno è poco, e l'antiriflesso è buono (anche se qualche riflesso se si osserva la Luna c'è, ma si sa la Luna è un test severo). Sulle stelle di prima grandezza non brilla per puntiformità e il campo è un pò stretto (5°) ma è corretto per quasi tutto il campo e ha un bel contrasto. Ho passato diverse serate a provarlo e trovo sia un buon binocolo, con pregi e difetti ovviamente. Sulle spazzolate mi ha dato bellissime visioni degli ammassi in Cassiopea, in Perseo, e della Via Lattea in generale. Stranamente è un binocolo poco apprezzato in Italia, dove si tende a preferire il rivale Nikon Action EX (comunque un buon binocolo e con il quale spero presto di poterlo confrontare), mentre in America è molto apprezzato dagli astrofili.
Saluti, Angelo.
_________________ Osservo con: Dobson RP Astro 12" (tuned) Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9 Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF
|