Ah ecco non sono l'unico...forse salteranno fuori anche altri allora.
Per la cronaca anche il mio è stato custodito maniacalmente (chi mi conosce sa come uso la strumentazione

)
Comunque io ho utilizzato la lama di una forbice non particolarmente affilata per "radere via" lo strato liquefatto.
Attenzione non hai bisogno di scavare basta passarla quasi di piatto e vedrai la gomma venir via tipo trucioli.
Rimossa la parte più collosa ho utilizzato la carta vetrata facendo due passaggi successivi.
Il primo lo puoi fare con una grana grossa (tipo 220). Serve per togliere ancora un po' di anomalie.
Per la seconda passata puoi utilizzare una grana fine (tipo 500). Questo serve per rendere la superficie praticamente liscia.
Per fare un lavoro ancora più professionale potresti usare anche un turapori e fare due tre passate con la carta vetrata ma direi che è eccessivo perchè non ci devi pattinare sopra
Il risultato è soddisfacente. Torna liscia la plastica anche se esteticamente ti rimane un grigio più schiarito di prima. Ah ovviamente perderai la parte scritta con l'indicazione del modello (10x50, campo etc.)
Attenzione che io ho dovuto anche rimuovere i due oculari tramite il perno centrale in quanto la parte appiccicosa si è creata non solo sulla parte alta e bassa dello scafo ma anche sull'area tonda del portaoculari (per intenderci la parte su cui scorre l'oculare durante la messa a fuoco)
Nella foto sotto il risultato dopo la seconda carteggiata.
Spero di esserti stato utile
Paolo
Allegato:
DSC_0243b.jpg [ 315.6 KiB | Osservato 744 volte ]
Carlo.Martinelli ha scritto:
Ieri mi è capitato in mano il Meade in questione, dopo anni ben custodito maniacalmente (praticamente mai aperto e tenuto in casa con la sua silicagel ecc.ecc.ecc.).
Appiccica ....mer.a ..... SPIEGAMI PER CORTESIA cosa hai fatto per renderlo Ok, però mi sorge un dubbio ..... ma anche il rivestimento dei tubi è fatto con la stessa gomma ???
E provare con qualche olio o del talco crema idratante (l'ho visto fare in alcune occasioni per preservare tali gommine).
Carlo