1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 20:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: galassie al binocolo
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 23:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Fine settimana con meteo che, dopo avermi lasciato impietosamente a digiuno di cielo per settimane, si è ripreso regalando un cielo sereno seppur non proprio nero; va bene così.
Sabato mattina sveglia alle 5 per la cometa ma la montagna alle spalle mi maschera l'area: imbecille, potevi pensarci prima no? Per contro mi trovo la teiera del sagitario davanti e ad aprile fa un certo effetto: osservava poi alla sera il mio amico Carlo, compagno di osservazioni, quanto il cielo ti faccia notare il passare delle stagioni.
La sera quindi si sale al solito posto a 1600 m: strano, non c'è nessuno. Tutti nei campeggi montani in roulotte in postazione fissa a fotografare mi spiega Carlo con ilq aule che condivido come sempre queste serate ( ma lui è un astrofilo vero: ha un C8, fotografa e se lo smazza su ogni volta, anche se stavolta è senza per problemi di batterie quindi va di binocolo anche lui).
In pochi minuti ho il Miayuchi da 100 mm in postazione e il vixen 9x63 al collo. Si comincia. C'è ancora uno spicchio di luna basso e il cielo non è proprio nero (maledetto inquinamento luminoso: Torino vuole farsi vedere anche qui), ma provo lo stesso a mettere gli UHC per cercare di vedere la rosetta: niente da fare. Un'occhiata rapida al doppio di perseo che se ne sta andando giù dietro un albero e indugio su Auriga, non per i soliti tre ammassi ma per la quantità di stelle all'interno del pentagono: davvero gradevole. Mi sposto su M81-82, sempre bellissime e poi verso l'orsa: bella M51 con i suoi due nuclei mentre M101 era meglio altre volte: ci vuole proprio un cielo nero; la coppia M108 e la gufo sono nette ma M97 si vede meglio.
Una ventina di gradi sotto l'orsa Carlo individua uno strano asterismo in verticale che però sulle mappe non rivela essere niente di chè: abbiamo scoperto un nuovo asterismo! Impressioni visive che solo il binocolo riesce a regalare! Andiamo verso i cani e con un po'di fatica recupero M63 ed M94 che non vedevo da tempo, ma la fregola mi porta al piatto forte della serata e comincio con le galassie del leone: stupende. I 2 tripletti (il classico + M95-96-105) mi fanno indugiare parecchio. Tiro la solita linea ideale tra Denebola e Vindemiatrix e comincia la scorpacciata di galassie, ma mi perdo in fretta e quindi mi impongo una seria identificazione (grande Sky Atlas con le mappe dedicate). Ormai ho passato i 50 da un po': tieni la mappa, stacca lo sguardo, accendi la luce rossa frontale, metti gli occhiali, risolleva gli occhiali, spegni la luce riguarda agli oculari....che pizza, ma alla fine la collana di Markarian si è svelata in tutta la sua gloria (per quanto osservabile al binocolo) e hai un senso di pienezza.
Due parole con Carlo per riposare un po'. Poi si ricomincia.
Andiamo su o giù? Giù: una bella occhiatina alla Sombrero non me la leva nessuno. Provo mettere anche gli oculari da 50x fatti fare apposta da Siebert, attesi 4 mesi e pagati un'occhio per avere la conferma di quello che si sono rivelati: una fetenzia. Basta, rimetto i 37x e vado su verso coma berenice: era parecchio che non vedevo M53 e M64, quest'ultima era davvero bella e mi sono emozionato perchè non la ricordavo così: forse un attimo di ottimo seeing. Vado ancora su fino al cluster della chioma: bisognerebbe identificarli e quindi di nuovo il giochetto luce-occhiali-mappa-e-così-via. Al diavolo. Me le godo per quello che sono: una spazzolata lentissima e si snodano una dietro l'altra, come aprire una scatola di matriosche: emozionante ogni volta. Mi sposto verso sinistra e saluto M3.
Basta ora sono stanco. Si va a dormire.
Scendendo qualche capriolo e una volpe mi tengono compagnia apparendo dal nulla come nelle fiabe.
A casa i miei stanno già dormendo da un po', mi infilo nel letto caldo con una sensazione di leggerezza nonostante la stanchezza, pensando ancora all'immagine di M64 e a mi addormento come un bambino che pensa alla favola che gli hanno appena raccontato.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: galassie al binocolo
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 10:47 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che bello il cielo con un binocolone! E che emozione rileggere un tuo report! :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
questo report fa molto monologo in teatro, con le luci che si spengono al finale e l'applauso spontaneo del pubblico.

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Effettivamente è un bel racconto.
Si percepisce la tua passione per l'osservazione del cielo e della natura!
Complimenti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie deneb, ho proprio bisogno di leggere report come il tuo, per ritrovare il desiderio di passeggiare per il cielo col mio binocolone.
In questi ultimi mesi, un po' a causa delle continue piogge e della grande umidità presente nel terreno, un po' per mancanza di voglia, sono stato a digiuno di stelle.

E' ora di ravvivare un po' la mia fiammella di turista fra le stelle... :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 23:27 
Non connesso

la stagione è propizia per i tuoi oculari da 82°, steve: non te la perdere :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 18:50 
Non connesso

PRECISAZIONE:
indivuato lo strano asterismo verticale di cui parlo sopra e di cui vi allego un'immagine che ho ottenuto con perseus: si trova nella giraffa, la prima stella in alto è SAO 7513 di mag 6.8 quella più in basso SAO 7522 mag 5.1. Anche con un comune 7-10x50 è carino e particolare.
Allegato:
asterismo polare.jpg
asterismo polare.jpg [ 11.92 KiB | Osservato 4108 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 16:13 
Non connesso

Questa è vera, autentica, e meravigliosa binofilia

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 8:09 
Non connesso

Molto bello il report e anch'io ho notato che con un bel binocolo da 100 si possono osservare molte galassia in modo interessante.
Qualcosina la descrissi qui:
viewtopic.php?f=10&t=35631&p=420894&hilit=galassia#p420894
:wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora