1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 10:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rp 25x100 Nebula o Wega??
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene rispolvero questo topic per descrivere l'epilogo..alla fine non ho scelto ne uno ne l'altro :mrgreen: Non ho saputo resistere al fascino dell'offerta sull'usato di un Nexus 100 con treppiede e forcella (non rivelo il gentilissimo offerente per privacy ma lo ringrazio ancora :wink: ) e che dire..sono felice di non aver resistito :D C'è stato l'inconveniente di una scollimazione post trasporto ma era una possibilità che avevo messo in conto ed alla fine, considerato che Pier di RP(grande disponibilità) ha ricollimato alla perfezione, chissene della sfortuna :) Ho già fatto qualche osservazione e non mi dilungherò nell'elencare tutte le qualità o difetti dello strumento, già ampiamente descritte in altri thread..voglio solo esprimere l'entusiasmo che un'osservazione da un cielo sub-urbano (mag limite 5 in visuale) può dare..vedere m37 completamente risolta e contemplare per mezzora di fila una nebulosa di Orione evidente nelle sue "ali" e nelle nubi centrali (anche m43 era intuibile) è uno spettacolo che ripaga ogni spesa e supera ogni aspettativa, lo strumento diventa improvvisamente perfetto, il freddo scompare ed il sonno..pure. Perfino le fotografie mi sembran meno belle :!: Ho il dovere morale di portarlo in montagna :roll: E quasi quasi di prendere una coppia da 10mm.. :roll:
Scusate l'enorme OT ma è difficile controllare l'euforia post osservazione..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 16:12 
Non connesso

Ottima scelta.
Naturalmente gli altri due binocoli non avrebbero potuto darti tanto in termini di qualità, duttilità e comodità.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:56 
Non connesso

Tutto è bene cio' che finisce bene, goditi appieno il tuo Nexus e tirane fuori tutte le potenzialita'! Cieli sereni :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 9:48 
Non connesso

ritiro su questo topic perchè ne stavo scrivendo uno esattamente con lo stesso titolo:
tra il nebula e il wega perchè preferire l'uno piuttosto che l'altro?

a costo di apparire antipatico chiedo di:
- evitare di proporre altre alternative
- evitare di parlare delle montature/treppiedi per sostenerlo

in pratica mi piacerebbe provare uno di questi due binocoloni e, da quel poco che ne so di questi strumenti, tenderei a preferire il nebula (messa a fuoco individuale, possibilità di mettere i filtri..) e, tra l'altro, costa pure meno (con la differenza rispetto al wega prenderei la coppia di oiii :D).

se, pero', il wega costa di piu' (ragionando terra terra) un motivo ci sarà, e mi chiedevo proprio qual è questo motivo.
leggendo questa discussione (che poi ha virato su altri argomenti) la differenza segnalata mi pare essere che il wega dovrebbe avere una migliore meccanica? è "solo" questo?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 21:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
ritiro su questo topic perchè ne stavo scrivendo uno esattamente con lo stesso titolo:
tra il nebula e il wega perchè preferire l'uno piuttosto che l'altro?

a costo di apparire antipatico chiedo di:
- evitare di proporre altre alternative
- evitare di parlare delle montature/treppiedi per sostenerlo

in pratica mi piacerebbe provare uno di questi due binocoloni e, da quel poco che ne so di questi strumenti, tenderei a preferire il nebula (messa a fuoco individuale, possibilità di mettere i filtri..) e, tra l'altro, costa pure meno (con la differenza rispetto al wega prenderei la coppia di oiii :D).

se, pero', il wega costa di piu' (ragionando terra terra) un motivo ci sarà, e mi chiedevo proprio qual è questo motivo.
leggendo questa discussione (che poi ha virato su altri argomenti) la differenza segnalata mi pare essere che il wega dovrebbe avere una migliore meccanica? è "solo" questo?

Anche a me interessarebbe, come Tuvok, avere informazioni su questi due, stasera ho strane idee... :-)

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora