monpao ha scritto:
A parte l'annosa questione del sistema di tenuta degli oculari ( o-ring VS. fascetta autocentrante ), APM ha deciso da un po' di tempo di sostituire già in partenza entrambe le coppie degli oculari con dei grandangolari marchiati TS che forniscono 25 e 50 ingrandimenti, contro gli originali 23x e 41x.
Confermo, anche se è più esatto parlare di aggiunta, piuttosto che di sostituzione, dato che gli oculari originali sono comunque presenti nella confezione.
Si tratta di una scelta commerciale fatta a suo tempo da APM, che personalmente ho condiviso, in quanto questi oculari swa 70°, sono già un gradino superiore agli originali.
Adesso però, da quando utilizzo i due Tecnosky da 16mm e 82° è tutta un'altra musica....
Ormai sono "incollati" al binocolo, da tanto mi soddisfano.
Persino mia moglie, che non sa nulla delle nostre disquisizioni ottiche, non ha l'occhio allenato, ed osserva nel binocolo per qualche manciata di minuti e solo poche volte all'anno, si è accorta del generosissimo campo apparente a disposizione e più globalmente, della migliore resa......
Non le avevo anticipato niente, ho aspettato che fosse lei a commentare....