1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 11:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vixen 81 o Nexus 70 ?
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 7:41 
Non connesso

Buongiorno ,
sono nuovo del forum, mi chiamo Massimo, 49 anni.
Sono iscritto anche a Binomania, dove recentemente ho aperto un post per chiedere consigli sull' acquisto di un binocolo.
Da poco ho scoperto sia il sito di Binomania, che questo interessantissimo Forum di astronomia.
Su Binomania ho avuto indicazioni su 3 tipi di binocoli, il Vixen 81, il Nexus 70, il Nexus 100.
Dato che questo e' un Forum prettamente astronomico, mi permetto di chiedere un consiglio in questo ambito, che mi sembra piu' appropriato, dato che voglio acquistare un binocolo astronomico.
Il Nexus 100 lo elimino perche' lo ritengo troppo impegnativo per l' uso che ne farei.
Vi domando lumi su quale binocolo acquistare tra i 2 sopra citati.
Lo userei per sporadiche osservazioni astronomiche durante il periodo estivo, (dato che sono all' estero per lavoro 8 mesi all' anno e torno in Italia solo d' estate), dei principali oggetti del profondo cielo, principali crateri e formazioni Lunari, ed infine anche per osservazioni di panorami e natura.
Non mi interessano gli alti ingrandimenti.
Mi piacciono i medio bassi ingrandimenti, vedere l' oggetto nel suo contesto piuttosto che in dettaglio, quindi non salirei assolutamente mai oltre i 20 x.
Avevo pensato anche all' ipotesi di prendere un binocolo diritto ma mi spaventa il pensiero della cervicale per via della mezza eta' gia' incombente :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Vixen 81 o Nexus 70 ?
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:58 
Non connesso

Ciao , anche io avevo questi tuoi dubbi e problemi di vita oltreche' cosi' poco tempo ,con in piu' la necessita' di trovare qualcosa di compatto e performante.

Dopo prove e analisi...Risultato ...NEXUS 70 e' proprio bello e ormai lo ho da tempo ..mi soddisfa tantissimo e va veramente BENISSIMO. tanto che ogni volta che arriva presso l' imporatore esaurisce subito le scorte .

Se cerchi in questo forum troverai anche dei test.

Ormai su questo forum e su altri...tutti lo danno come un' eccellente strumento, questo progetto e' proprio azeccato.

Ti diro' ne sono entusiasta.Ho osservato M42, le pleiadi, la parte luminosa del velo,....tutto con grande soddisfazione...e ti diro' sul terrestre va ancora meglio!!

Peraltro col tempo puoi anche cambiare oculari e ampliare il range di ingrandimenti.

io te lo straconsiglio.

Pero... buon cavalletto e senti i rivenditori, meglio l' imporatore , RP OPTIX se ne hanno disposnibili...

spero di esserti stato utile

cieli sereni Corrado

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 18:33 
Non connesso

Grazie per la risposta, caro Corrado. :)
Ultimamente anche io ho letto proprio su questo forum di molti pareri piu' che positivi su sto Nexus 70.
Spero che anche la meccanica di questo binocolo sia valida.
Ma riguardo al Vixen 81-S, questo misterioso e quasi sconosciuto binocolo, si sa qualcosa ?
A vederlo in foto sembra bellissimo, bisogna poi vedere se effettivamente lavora bene.
Quel cm in piu' mi farebbe gola, ma....
Ad ogni modo ho notato che di binocoli angolati entro 80 mm ci sono solo questi due.
Mi sa che faccio testa o croce.. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 20:32 
Non connesso

ciao il vixen e' un buon mezzo e ci buttai l' occhi dentro un modello di un socio del nostro circolo. Ma soffre di un' ingombro superiore e di un progetto un po piu' anziano. Il nexus ha la sua forza dal fatto che e' un progetto militare recente , con peraltro una ECCELENTE meccanica .
E' otato di oculari gia' buoni ma facilmente sostituibili con altri in alcuni casi molto performanti , tipo i teknosky da 19 mm o gli Ed da 8 mm .io peraltro lo ho provato anche con i 22 mm lvw della vixen...una BOMBA sul grande campo. ma non ho ancora investito nell acquisto della coppia...
sempre degli UW della teknosky per ampi campi funziona benone anche con i 27 mm...
il tutto su un buon cavalletto..

non voglio forzarti ma andrei sul nexus..da 70 se ne trovi...

non so se hai gia visto quest mia descrizione fatta tempo fa e ospitata sul sito di un amico astrofilo

http://www.astroinfo.it/?s=nexus&x=0&y=0

ciao

e cieli sereni

Corrado

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ciao massimo, ci siamo già trovati su forum di binomania (sono piero)
la tua domanda è davvero difficile perchè entrambi i binocoli hanno pro e contro nei diversi usi e caratteristiche; io il vixen non l'ho mai provato, se ne accenna qui
http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopi ... 5&start=10
ma naturalmente dovresti infilarci gli occhi dentro
eventualmente puoi provare a contattare il proprietario del vixen
sulla carta se l'uso privilegiato è il cielo forse il vixen sarebbe più indicato, ma se il nexus dia analoghe prestazioni è una cosa che si può verificare solo sul campo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora