Buongiorno ,
sono nuovo del forum, mi chiamo Massimo, 49 anni.
Sono iscritto anche a Binomania, dove recentemente ho aperto un post per chiedere consigli sull' acquisto di un binocolo.
Da poco ho scoperto sia il sito di Binomania, che questo interessantissimo Forum di astronomia.
Su Binomania ho avuto indicazioni su 3 tipi di binocoli, il Vixen 81, il Nexus 70, il Nexus 100.
Dato che questo e' un Forum prettamente astronomico, mi permetto di chiedere un consiglio in questo ambito, che mi sembra piu' appropriato, dato che voglio acquistare un binocolo astronomico.
Il Nexus 100 lo elimino perche' lo ritengo troppo impegnativo per l' uso che ne farei.
Vi domando lumi su quale binocolo acquistare tra i 2 sopra citati.
Lo userei per sporadiche osservazioni astronomiche durante il periodo estivo, (dato che sono all' estero per lavoro 8 mesi all' anno e torno in Italia solo d' estate), dei principali oggetti del profondo cielo, principali crateri e formazioni Lunari, ed infine anche per osservazioni di panorami e natura.
Non mi interessano gli alti ingrandimenti.
Mi piacciono i medio bassi ingrandimenti, vedere l' oggetto nel suo contesto piuttosto che in dettaglio, quindi non salirei assolutamente mai oltre i 20 x.
Avevo pensato anche all' ipotesi di prendere un binocolo diritto ma mi spaventa il pensiero della cervicale per via della mezza eta' gia' incombente