Il luogo che uso attualmente per le osservazioni non sembra molto buono

, perché sebbene l'illuminazione pubblica più vicina sia a circa 1 Km, questa mi crea problemi per l'adattamento al buio quando guardo in quella direzione, la cosa che non mi sarei aspettato è che il problema si presenta anche con un'altra che si trova quasi a 10 Km di distanza

.
Perciò bisognerebbe trovassi un posto in cui non sia visibile nessuna fonte luminosa a qualsiasi distanza, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di andare in una valle circondata da colline in cui non ci siano fonti luminose, come schematizzato qui sotto (cliccare sopra per ingrandire):

Nello schema le fonti luminose sono quelle gialle, le due linee rosse indicano la direzione e l'altezza minima possibile di osservazione nei due punti di osservazione da scegliere in base alla parte del cielo da osservare, volutamente ho scelto il punto di osservazione vicino alla cima del monte in modo che esso mi copra la luce ma non alzi troppo l'altezza minima di osservazione.
In teoria sembrerebbe il luogo perfetto e penso di aver trovato anche un luogo simile vicino a dove abito

, però purtroppo per arrivarci, dopo essere sceso dall'auto, dovrei fare circa 1 Km a piedi perché è una strada di campagna non percorribile con l'auto (forse con un fuoristrada) e non essendo illuminata è completamente al buio; il problema non è la distanza di 1 Km, a piedi potrei fare anche 10 Km, il problema è che non mi sento tanto sicuro a percorrere la strada al buio e in cui in genere difficilmente passa qualcuno specialmente di notte, sebbene sarei insieme a un'altra persona e con una torcia per vedere dove metto i piedi

.