Grazie per tutte le risposte, per quanto riguarda i filtri, avevo proprio pensato a questa cosa delle parti meccaniche addizionali e neppure a me piace l'idea. Gia' mi bastano le parti mobili che ci sono come la messa a fuoco, meglio non metterne altre

Inoltre a quanto pare e' facile aggiungerli a parte... meglio di cosi'!
Invece sono molto deluso che non posso avere soddisfazioni sul deep sky sul cielo che vedo dal balcone. Paradossalmente vivendo io a Pedara (CT) dovrei avere un cielo niente male, a 800 metri di altezza, ma l'anno scorso il comune mi ha fatto il regalo di illuminare la strada di fronte il mio balcone, rovinandomi la festa.
Sono felice per tutte le donne che ora magari di notte quando vanno a prendere la macchina si sentono meno in soggezione (capitava anche a delle nostre amiche quando ci venivano a trovare) ma davvero si potrebbero fare le cose un po' meglio invece di questa illuminazione che spara ovunque.
Comunque il primo giorno senza luna dal balcone guardo qual'e' la magnitudo visibile e la posto qui per avere qualche idea in piu' di cosa posso vedere.
Ciao e grazie,
Salvatore