stefanov ha scritto:
@Illo, il tuo strumento non accetta gli oculari astronomici opp. li accetta e non vanno a fuoco.
Non vorrei che si stesse parlando di un terzo e diverso strumento.

Se la memoria non mi inganna, la faccenda dovrebbe essere questa.
Il Ba6 100mm 90° originale di Astrotech, che lo introdusse sul mercato italiano, è quello provato da Salimbeni su Binomania. Purtroppo non è riportata la data, ma penso che risalga a 4 o cinque anni fa.
In quel modello, Piergiovanni non solo non trovò oculari astronomici che andassero a fuoco all'infinito, tra quelli da lui provati, ma fece anche notare che il diametro del portaoculari era sensibilmente superiore ai "canonici" 31,8 mm
Circa un paio di anni fa, Astrotech annunciò che finalmente il suo Ba& "accettava" gli oculari da 31,8, nel senso che avevano ottenuto dai cinesi di ridurre il diametro del portaoculari alla misura standard.
Quel semplice "accettava" a me parse subito un po' ambiguo....Infatti, a mia specifica domanda al sig. Fabrizio di Astrotech, quali fossero gli oculari astronomici effettivamente utilizzabili, in questa nuova versione, egli mi rispose a denti stretti che, per il momento, non ne avevano ancora trovati.....
Da allora non ho più saputo nulla, anche perché la cosa non mi interessava più di tanto, fino ad oggi con questi modelli di cui si sta ora parlando.