1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale scegliere? Aiutatemi vi prego!!
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 16:25 
Non connesso

Ciao a tutti ragazzi, ho necessita' di acquistare un binocolo e desidererei tantissimo un binocolo stabilizzato.

Premetto che l'uso che vorrei farne e' a mano libera e quindi senza cavalletto e mi serve per osservare avvenimenti, paesaggi, oggetti, animali, imbarcazioni ecc...ecc... da distanze abbastanza elevate. Il budget a disposizione e' intorno ai 1.200 euro come massimale, 100 euro in piu' 100 euro in meno!!

Fatta questa premessa, non saprei cosa scegliere sinceramente...chi mi suggerisce il Canon 15x50, chi il Fujinon 14x40, chi il Nikon 14x40 ecc...ecc...

Insomma e' piu' la confusione che altro, anche perche' non essendo un esperto mi possono consigliare quello che vogliono ma non sarei in grado di confermare le loro tesi ne tanto meno di controbatterle!! Anche perche' non ho la possibilita' di testarli prima di acquistarli ma dovrei ordinarli a "scatola chiusa"!!

E' per questo motivo che ho deciso di affidarmi a voi, perche' reputo questo Forum molto valido e pieno di tanti intenditori in materia!!

Spero di poter ricevere al piu' presto utili consigli sulla scelta da fare.

Grazie e a presto, Antonio. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Su questo sito web trovi le recensioni del Canon e del Fujinon: http://www.binomania.it/binocoli/2550.php

Personalmente sceglierei il Fujinon poichè vanta di una stabilizzazione migliore oltre ad essere waterproof e antishock.

Il Canon 15x50 resiste ad una normale pioggia ma non è definito waterproof e non è nemmeno garantito agli urti cosa che il Fuji di derivazione militare ha.

Per il resto paragona le caratteristiche tecniche come l'estrazione pupillare se hai bisogno di occhiali, il peso (mi sembra che il Fuji pesi di più), il campo apparente (maggiore per il Canon), ecc ecc

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 0:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Mi sembra di capire che lo strumento sarebbe destinato ad un uso esclusivamente terestre. Trattandosi di uno stabilizzato direi che sull'uso a mano libera non ci piove..... data la presenza della stabilizzazione direi che varrebbe la pena non scendere sotto i 12x a meno che tu non voglia privilegiare il massimo dell'eccellenza ottica nel genere: in tal caso Canon 10x42L ma andiamo oltre il budget previsto.
Per un suo prettamente terrestre sconsiglierei il canon 15x50 (da considerare invece se l'uso è prettamente astronomico): peso, imgombro ed ergonomia non ne fanno uno strumento così comodo da portarsi in giro a tracolla per ore, inoltre se osservi soggetti in movimento con frequenti panning potresti avere qualche difficoltà di messa a fuoco per il ridotto angolo di stabilizzazione.
Nell'ambito dei 14x Nikon e Fujinon sono praticamente la stessa cosa, con aspetti tattico-militari anche un po' aggressivi.
Nell'ambito dei 12x sempre fujinon e nikon ma anche Canon: quest'ultimo ha una progettazione diversa e migliore, a mio avviso, del famoso 10x30IS. Nikon e fujinon sovrapponibili: il Nikon ha un comodo tasto panning rapido che riduce l'angolo di stabilizzazione durante la manovra. Esiste anche un 16x32: uno strumento un po' troppo tirato forse.
Nell'ambito dei 14 x quindi nikon e fujinon: cadi in piedi comunque.
Nei 12x preferirei nikon e canon.
Come sempre, mia personalissima opinione.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora