1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 21:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma la geoptik non aveva una fine corsa molto breve?

Questo era il problema iniziale.

E poi non mi istigare all'acquisto che sto già pian pianino superando le compulsioni :mrgreen:

A parte gli scherzi, la 501 col 90° va benissimo. L'unica cosa che mi preoccupa è l'inseguimento sui pianeti e Luna. E' vero che ci dedico al massimo un'oretta....

Comunque qualche giorno fa c'era la suddetta piastra in vendita e m'è sfuggita. :twisted:

Fujinon per il viaggio? Sicuramente è uno strumento che merita e voglio godermi ed ecco anche perché mi sforzerò con tutto me stesso per cancellare Astrosell dai miei preferiti :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 22:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Stefano

scusa ma leggo solo ora...

La 808 io l'ho utilizzata sia col nexus a 20\30x che con il rifrattorino fino a 100x e non va niente male e' stabile e col nexus rimane fluida fino a quasi 65 gradi, ma se vuoi la fluidita' anche allo zenith e puntare il binocolone solo col naso non e' la soluzione ottimale...
io ho risolto definitivamente con una girofonta...
La 808 rimane comunque una roccia e un ottimo compromesso col costo che per la giro e' piu' del doppio...
Se vuoi te la presto per provarla e valutare se puo' essere un soluzione valida.

Un saluto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
stefanov ha scritto:
Ma la geoptik non aveva una fine corsa molto breve?
Questo era il problema iniziale.

scusa, a rischio di apparire scortese e scorbutico: quasi certamente queste teste micrometriche non avranno una corsa inferiore alle testine micrometriche di analogo uso tipo le vixen che uutilizzo io con lo stesso identico sistema in proporzioni minori (701+micrometrica vixen+etx90) e senza alcun problema
a questo punto se il dubbio è di una corsa breve prendi in mano il telefono, chiama chi le vende entrambi e chiedi se la corsa è paragonabile tra i due tipi di testina, se puoi vai a vederele e provarle e il problema è risolto.
Il fine corsa è un problema inesistente nell'inseguimento manuale (a me non è mai successo: controllo prima che non sia verso fine corsa la riporto all'inizio e ci faccio 2-3 osservazioni). Ma anche qualora accadesse il risistemare tutto, puntamento compreso è roba da meno di un minuto.
I dubbi e le reticenze in merito non sono altro che un preconcetto che sta nella nostra testa semplicemnte perchè questo NON è un sistema ortodosso e tradizionale aderente ai sacri vincoli delle tipiche montature: se non si salta questo fosso e non si prova ad immaginare un qualcosa di nuovo e diverso il problema non sarà risolvibile; quando diversi anni fa cominciai a parlare delle mie intenzioni a osservare in questo modo (perchè a me bastava e faceva comodo così) e quindi cercavo di acquisire informazioni mi davano del matto e della assoluta irrealizzabilità.
Ora vedi tu. Chi non risica non rosica.
Buona fortuna e buone osservazioni. :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 10:15 
Non connesso

scusate tanto,

Non so se e dove inserire il seguente interrogativo:
Qualcuno sa dove trovare notizie sulla portata max ammessa di una testa video manfrotto #136 ?

(l'intenzione é buttarci sopra fra i 5 e i 10 Kg, mi pare che li reggano ma vorrei verificarlo)

Mi pare che il sito ufficiale del produttore non riporta nulla al riguardo. Li ho chiamati al tel. e nemmeno loro le hanno trovate....

Grazie a tutti e cieli sereni.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Ultima modifica di serastrof il mercoledì 31 marzo 2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 10:55 
Non connesso

Allora, io ho sia la testa 501 che la micrometrica Geoptik, se stasera ho un ritaglio di tempo (è un periodaccio....) faccio una prova e vi riporto le mie impressioni.
Praticamente, se non ho capito male, si tratta di montare la GK2 sulla 501 per avere dei moti fini per l'inseguimento ad ingrandimenti medio alti, sinceramente non ho mai provato.

A presto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene ragazzi, ringrazio sinceramente tutti e credo che, dopo otto pagine, di aver abbastanza informazioni per poter procedere e mettere le mani in pasta.

Per quanto mi riguarda chiudo qui il topic e chiedo scusa se sono stato eccessivo e pedante.

Buone festività.

Caro Elio, cercherò di farmi vivo e grazie per l'invito.
Con la bella stagione sarà tutto più semplice. Dalla stazione di Ostiense credo che in un'oretta di treno dovrei essere a Fara Sabina o magari ci si vede allo star-party.

alle prossime

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 16:06 
Non connesso

stefanov ha scritto:

Caro Elio, cercherò di farmi vivo e grazie per l'invito.
Con la bella stagione sarà tutto più semplice. Dalla stazione di Ostiense credo che in un'oretta di treno dovrei essere a Fara Sabina o magari ci si vede allo star-party.

alle prossime

OT/On
Ti ho già dato la mia disponibilità e ne sarei ben felice...vediamo che riusciamo a fare con la prssima luna nuova...magari a Frasso...
Ti converrebbe prenderlo a Fiumicino: in 70 minuti sei in campagna :wink:
Rimarrebbe il problema del ritorno :cry:
Casomai un alberghetto in zona e la mattina... via verso il mare...
Un caro saluto
OT/Off
:wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora