girando fra quelle bancarelle di polacchi,certe volte ci si imbatte in code davvero strane:ieri il solito giro fra le bancarelle quando vede un grosso binocolo cecoslovacco con annesso treppiede mastodontico,è un residuato bellico costruito dalla novosibirsk (tkz),
http://www.telescopes.ru/product.html?cat=3&prod=6 , a vederlo ti mette i brividi,costruito senza sprechi ne plastica,ferro pieno!,come la corazza di un carro,appeno lo ho visto mi ci sono fiondatoho regolato la distanza interpupillare cion una manopola d'acciao,ha la regolazione diottrica sugli oculari, e penso che aveva dei filtri gialli montati,ho messo a fuoco in lontananza,gli oculari hanno un grande campo a occhio e croce >70° e sono molto comodi (eye relief),era tutto collimato la visione era nitida e solo un pò ai bordi i dettagli diventavano leggermente sfumati,diciamo 85% corretto.la visione aveva una tonalità gialla,forse per i filtri montati.
p.s sull'oculare destro aveva un crocicchio per nulla fastidioso,evidentemente per inquadrare i bersagli.
il polacco voleva 1000euro,xò solo il treppiede ne valeva tutti,mai visto roba del genere
me ne sono innamorato,ise avesse avuto gli oculari intercambiabili tipo nexus lo avrei preso subito