1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 16:59 
Non connesso

Io cercherò di evitare gli impegni per andare allo star party valdostano, solo una sera però.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 7:29 
Non connesso

Ai binofoli espertoni, che mi dite di queste offerte per sperimentare la visione con binocolo.. ma neanche scappando via scandalizzati.. ho già il Lidl 10x50.. che mi sembra sufficiente come ingrandimenti, ma scarsetto come apertura.. spesso mi diverto a guardare le stelle col binocolo anzichè i tele, ma mi manca quel qualcosa che mi faccia meglio apprezzare lo strumento.. io credo sia la luminosità.. ma potrei sbagliarmi.
Ciò che apprezzo di più è l'ampio campo inquadrato.

Ecco le offerte:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1

C'è anche un 100 addirittura zoom.. bha.. a voi i commenti.
Ciò che che temo è che cmq tutti questi strumenti sacrifino poi il campo inquadrato.. che è poi la cosa che più apprezzo nel 10x50.

Ciao
Piero

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
io li eviterei tutti accuratamente.....gli zoom in particolare, che sono quelli che hanno i rendimenti minori e fanno venire fuori tutti i difetti appena giri la ghiera degli ingrandimenti
gli altri due 20 x 80 sono classici della produzione cinese, proposti in diverse versioni e con diversi nomi a seconda dell'importatore. Cionostante binocoli uguali hanno spesso prezzi diversi, perchè?
perchè l'importatore che li marchia esegue una sorta di supervisione privilengiando alcuni aspetti e dettagliando dei parametri qualitativi che consentono di avere uan sorta di binocoli scelti di quella particolare linea di produzione
questi proposti inoltre hanno un trattamento antiriflessi rosso, poco adatto all'osservazione celeste
infine il rischio principale di quetsi binocoli presi un po' a caso è la scollimazione dei prismi, molto frequente.....in pratica: il prezzo bassisimo fa molta gola ma il rischio è di trovarsi uno strumento che poi non soddisfi e che finisca in un cassetto, magari con l'errata convinzione che il binocolo non serva.
A quel punto ti ritrovi con 89 euro in meno e una baracca in mano.
Meglio spendere quei 150-200 euro, magari non subito, ma non rimanere delusi
i principali siti di strumenti astronomici o di binocoli hanno strumenti molto validi e con prezzi ragionevoli, tenuto conto che fino a 20-30 anni fa per comprare un buon binocolo ci voleva uno stipendio, mentre ora tra i 150 e i 500 euro si trovano ottimi prodotti

visto che hai già un 10x50 ma lo trovi scarso di apertura potresti orientarti su un 70 mm, ancora molto ben gestibile per peso e dimensioni, oppure l'atipico vixen 9x63 :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2006, 9:02 
Non connesso

Ciao deneb e benvenuto anche da parte mia! Mi rendo perfettamente conto di essere un "pochino" in ritardo nel tributarti il mio saluto, ma avevo letto questo tuo intervento molto velocemente e quando ero ancora in ferie e lontano da Milano; tuttavia mi ero ripromesso, una volta rientrato (cosa che ho fatto ieri :( ) di aggiungere anche questo mio contributo. E non potevo non farlo perchè anch'io sono un visualista "binocolaro" accanito anche se alcune volte mi accarezza l'idea di acquistare un dobson......................
Ciao,
fabio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2006, 9:44 
Non connesso

grazie :D il tuo saluto mi fa molto piacere e iltuo nick non può che ricordarmi un nome: Zeiss (lo storico e grandioso 15x60)
eh.... sul dobson non ti dò torto; ne ho già persin accennato come battuta in altro topic e questo mi fa pensare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, che peraltro credo comune a tutti i visualisti bino del cielo prodondo...è il volume e la portatilità che mi frenano (oltre al costo)...c'è una bella differenza tra partire con una valigetta, un manfrotto con testa fluida, apri il cavalletto, attacchi il bino (5 min a dir tanto) e cominci..girovagando in silenzio per il cielo.... :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2006, 9:47 
Non connesso

Si deneb, il mio nick è 15x60 proprio perchè uno dei miei binocoli (quello da me preferito) è proprio lo Zeiss 15x60! Ci hai preso alla grande!
fabio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 settembre 2006, 9:50 
Non connesso

strumento magnifico...straordinario....complimenti!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora