1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 22:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippiu ha scritto:
Milo ha scritto:
Allora non sono il solo a fare 'ste cose...Appena mi arrivò il 20x110 scrissi subito a Mazzoleni per farmi mandare lo schema dei grani per la collimazione, il bino presentava una leggerissima scollimazione e dopo qualche giorno di pensieri tipo:"lo faccio o lo lascio così che tanto va bene lo stesso" mi sono armato di cacciaviti e ho ottenuto un risultato perfetto, che soddisfazione!!
Dai Ippiu, prova! basta che non spani i grani forzandoli, se proprio non riesci Domenica ci si vede e lo sistemiamo

Io sono di solito uno che osa fin troppo nelle cose! E proprio per questo, sto frenando il mio impeto "collimante".
Ma ditemi una cosa: i grani di collimazione sono due o quattro?
Perchè io nel bresser aperto ieri sera ne ho trovati solo due e non quattro; e per questo l'immagine si spostava solo su e giù ma non c'era verso di allinearla destra-sinistra.
E poi basta solo che l'immagine sia allineata? Oppure ci sono altri trucchetti, tipo stare a 15 cm dagi oculari e vedere cosa? Ho provato tutto ieri sera, ma non ho termini di paragone.. Cosa devo vedere a 15 cm dagli oculari? Un immagine unica? La stessa immagine? DEvo chiudere a turno uno degli occhi?
Quindi non deve vedersi un solo cerchio ma sempre due?
E se fossero disassati leggermente gli obiettivi? Chi lo sa.... :shock:
Grazie Milo! :)
Allora, i grani devono essere 4, se poi alla Lidl risparmiano anche su quelli non lo so. Di "trucchetti" ce ne sono diversi ma poichè ogniuno ha una vista diversa possono esserci procedure leggermente diverse. Una delle prime cosa che faccio io (la prima è SEMPRE ottenere una pupilla d'uscita sferica) è controllare che un oggetto posto LONTANO sia al centro di ogni tubo ottico osservando con lo STESSO occhio prima in in oculare poi nell'altro. Poi osservando con entrambi gli occhi sforzo leggermente la vista fino a provocare una visione doppia dell'oggetto inquadrato e verifico l'eventuale scollimazione VERTICALE che è quella più critica per "confort" visivo, poi incomincio a lavorare sui 4 grani fino ad ottenere l'immagine "doppia" parallela al terreno e non un'immagine più in alto o più in basso dell'altra. Ad ogni regolazione controllo la rotondità della PU e la centratura dell'oggetto, capisci quindi il perchè ci voglia tempo e pazienza per collimare. E' impossibile scrivere tutto il sistema nei minimi ed essenziali dettagli.
Se sono disallineati gli obiettivi sono dolori, bisogna scendere a compromessi ed il rischio è quello che la collimazione varia al variare della distanza interpupillare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 9:55 
Non connesso

GRazie milo dei consigli! Comunque, per ora, dopo aver scollato la gomma, ho trovato i 2 grani nei presi degli oculari. Dovrebbero esserci anche gli altri 2 più in basso e nei pressi della barra centrale? Se effettivamente sono in quella posizione, adesso provo prima con i 2 che ho trovato, altrimenti mi tocca letteralmente distrugere la gommatura del binocolo per arrivare a trovare gli altri 2 grani (e sinceramente mi piacerebbe evitare ciò!)! :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 10:41 
Non connesso

Fatto! Ho utilizzato i 2 grani che ho trovato! Puntando una casa lontano, sembra discretamente sovrapposta bene l'immagine. Ma c'è una cosa che non mi torna: se io guardo con lo stesso occhio dentro i due oculari, a 5 cm, e centro una finestra verde, in un oculare è al centro, nell'altro (con lo stesso occhio!) è leggermente spostata a nord-est. Allora, collimo in modo da centrare la finestra nei 2 oculari, ma alla fine, quando metto i due occhi, il binocolo mi sembra scollimato. Allora, lo collimo con i due occhi stando a 10 cm dagli oculari: riesco bene a percepire le due immagini, le centro, metto i due occhi sugli oculari e stavolta si vede bene. Ma poi rifaccio la prova del singolo occhio nei due oculari e vedo che la solita finestra verde, seppur io percepisca il binocolo collimato coi due occhi, in un oculoare è al centro, nell'altro è leggermente spostata a nord-est (lo percepisco stando a 5 cm dagli oculari e guardando con lo stesso occhio!). Ma comunque io, con i due occhi, vedo meglio così che se la finestra fosse centrta perfettamente nei due oculari. Può essere un problema intrinseco dei miei occhi? Porto gli occhiali ma mi manca circa 1-.1.5° in tutte e due gli occhi! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
se non ricordo male alucni cinesi economici ha no solo due grandi che muovono diagonalmente il prisma: mi sembra che sui link indicati sia specificato
il problema che hai rilevato della "scentratura" delle finestra tra i due obiettivi, pue avendo il binocolo collimato e riferibile al cosiddetto "spostamento del campo di massimo contrasto": è correggibile con la tecnica della collimazione ma è un lavoro da far saltare i nervi....peraltro è raro trovarlo perfetto anche sui migliori binocoli, quindi relativamente al tuo mi accontenterei che sia solo ben collimato
se rileggi con attenzione gli articoli già citati compreso quello su binomania dovresti trovare queste cose

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 14:22 
Non connesso

deneb ha scritto:
se non ricordo male alucni cinesi economici ha no solo due grandi che muovono diagonalmente il prisma: mi sembra che sui link indicati sia specificato
il problema che hai rilevato della "scentratura" delle finestra tra i due obiettivi, pue avendo il binocolo collimato e riferibile al cosiddetto "spostamento del campo di massimo contrasto": è correggibile con la tecnica della collimazione ma è un lavoro da far saltare i nervi....peraltro è raro trovarlo perfetto anche sui migliori binocoli, quindi relativamente al tuo mi accontenterei che sia solo ben collimato
se rileggi con attenzione gli articoli già citati compreso quello su binomania dovresti trovare queste cose

Il campo di massimo contrasto??? Ecco, allora, cos'è... :P Grande deneb! L'avevo letto e riletto ma non capivo bene cosa fosse... Ora sono più tranquillo e comincio a capire tante cose!
Per il discorso dei numeri di grani, visto che la mia bestia è comunque cinese, e visto come si sposta l'immagine avvitando o svitando i grani (si sposta prettamente in diagonale!), credo, a sto punto, che il mio big bino abbia due grani. O comunque, per adesso, mi accontento di 2 grani: anche perchè ci sarebbe da sventrare la gomma protettiva per cercare gli altri 2, eventualmente.... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 15:11 
Non connesso

Bene bene, hai rotto il ghiaccio, se domani vieni ti chiarirai meglio le idee e vediamo di scovare anche gli altri grani che dovrebbero esserci nel tuo binocolo, così cerchiamo di ottenere il miglior campo di massimo contrasto, ho una procedura adatta allo scopo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2009, 21:44 
Non connesso

L'esperienza continua.... 8)

Bino Lidl perfettamente collimato! Per quanto può essere un bino da 20 euro.... Però non è male: per i soldi che costa, è valido!!! E portabilissimo....

Stay tuned... :)

Quando arriverà la Fiorini's parallelogram mount, si va di collimazione fine sulle stelle col big bino... :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 20:30 
Non connesso

Collimato adesso grazieal pantomaxi di fiorini (consigliato a tutti abbiano un big bino sia dritto che angolato!).
Rigel è stato il mio target per collimare.
Direi che, per quanto posso aver imparato io in questi pochi giorni, meglio di così non posso fare.
Scostamento verticale tra i due obiettivi: 0%. Combacia perfettamente!! :P
Scostamento orizzontale, valutato ovviamente ad occhio: 5- 8% del campo totale.

Milo, alla prossima uscita gli dai un occhio... :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora