kappotto ha scritto:
- quanto mi costa un sistema denk completo.
In effetti non è semplice capire quali accessori aggiungere alla lista della spesa seguendo, ad esempio, il listino di Aleph (mi riferisco alla torretta Denkmeier, non a tutto il suo listino).
Personalmente ci ho rinunciato.
Conviene chiedere direttamente, perché ad esempio la soluzione standard "completa" per dobson non è contemplata, ma sarebbe quella che permetterebbe di risparmiare un bel po' di soldini rispetto all'acquisto "a rate".
La soluzione completa che intendo io è la seguente (che poi è quello che hanno acuistato di recente sia Magenta che Vale75):
- visore Denk standard
- power x switch dual arm
- OCS 2"
senza elemento ottico dal lato PxS
Se compri i vari pezzi separatamente spendi molto di più per due motivi:
1- ovviamente per ragioni commerciali
2- perché ti tocca di prendere l'OCS da 2"
completo, che è costituito da 2 parti dotate di ottica + un tubo regolabile intermedio.
Se invece prendi il kit con il PxS, siccome le lenti del PxS fanno le veci di uno degli elementi ottici dell'OCS 2", ecco che un pezzo dell'OCS 2" non ti serve più e rimarrebbe nel cassetto.
D'altra parte, nel listino di Aleph non c'è un kit simile.
C'è invece il kit con il visore Denk II, ma il prezzo sale decisamente....
Fabio
PS: tutto questo discorso vale se ti interessa il pacchetto completo di PxS, ma non è ovviamente indispensabile. Potresti prendere anche solo il visore + OCS 2", e in questo caso sì che ti serve l'ocs completo.