Fede67 ha scritto:
Ma Piero non lo aveva venduro il 60cm ?
...voci di corridoio...

Non ne so nulla, ma non lo sento da inizio anno...
Ma stiamo andando OT.
Tornando alle torrette, dal punto di vista strettamente meccanico, ti posso dire che le torrette Denk sono solo 3: la basic, la standard e la DenkII.
La versione basic (che è quella della bigeasy, come la mia quindi) è uguale a quella standard tranne per la mancanza della regolazione diottrica degli oculari (ho visto però che è possibile aggiungerla in seguito

).
La versione standard è quella classica, mentre la DenkII differisce dalla standard per una differente tecnologia dielettrica nei trattamenti antiriflessi.
La dimensione dei prismi in tutti e 3 i modelli è di 26mm. I portaoculari sono tutti da 1.25", mentre dal lato telescopio ci sono OCS da 1.25" (come quello della bigeasy) e da 2", come per tutte le torrette del resto.
Tutti gli accessori sono compatibili con tutti e 3 i modelli, ma avendo un attacco proprietario Denk, sono compatibili SOLO con i visori Denk.
Tra gli accessori, i più interessanti e che possono fare la differenza rispetto ad un altro sistema, sono secondo me:
- il correttore per PST (fornisce due fattori di ingrandimento, 1.5x e 2.6x mi sembra)
- il power x switch, che permette di variare l'ingrandimento in 3 posizioni (1.4x, 2x, 2.5x nel newton) senza dover smontare nulla. E' di una comodità unica (la Siebert però fa la Mag Wheel !).
- il filter-switch che ho appena acquistato e che di fatto è una slitta portafiltri che funziona in abbinamento alla torretta e permette di inserire/disinserire 2 filtri (da 2"o da 1.25"), oltre ad una posizione senza filtro, senza dover smontare nulla né modificare il backfocus del sistema ottico.
Io poi l'ho potuto adattare anche all'uso SENZA torretta (quindi come slitta portafiltri universale), ma solo perché il mio RP-Astro permette di variare il backfocus spostando il secondario, altrimenti non arebbe funzionato.
Poi ci sono altri accessori che francamente non ricordo tutti. Mi vengono in mente il nuovo OCS da 1x (che può arrivare anche a ridurre la focale a 0.87x in alcuni casi specifici), i moduli ottici per raddoppiare ancora la focale, il diagonale powerxswitch che non è altro che un diagonale per rifrattore o sc con montato sopra un power x switch da usare CON o SENZA torretta per variare gli ingrandimenti senza dover cambiare oculare, e altre amenità....
Fabio