Il binocolo è proprio quello inserzionato a 49 euro sul sito Bresser, almeno il telaio ed il nome corrispondono. Sul nome..Muskoka, che ricorda una moka per il caffè, cercavo una motivazione per cui ad un binocolo fosse stato dato un nome così stravagante e da prima colazione.
Muskoka è un'area situata nel nord dell'Ontario, in Canada, nota per i suoi bellissimi laghi e come destinazione estiva per i residenti di Toronto. È spesso chiamata "country cottage" e si distingue per il suo ambiente naturale e le attività all'aperto. Il nome Muskoka deriva da un capo delle First Nations del XIX secolo, Lake Muskoka era un'area di caccia per un gruppo guidato da Chief Yellowhead o Mesqua Ukie o Musquakie. Miracoli del marketing, ora vedo orsi ed aquile, sulla scatola.. Poi l'ho estratto dalla confezione: odora esageratamente di un misto tra gomma e fondi di caffè stantii della moka! ho dovuto lasciarlo all'aria per l'intero pomeriggio, non so se pensare ai freschi laghi canadesi o di scendere al bar. Ovviamente inutile dire che c'è tutto l'occorrente, persino il solito piccolo panno per la pulizia delle ottiche, effettivamente molto luminose durante il giorno; non mi sembra ci siano tonalità di colore particolari, gli alberi in lontananza hanno contorni nitidi e puliti.... però non ho esperienza in osservazioni con binocolo, questo è il primo e resterà l'ultimo non essendo un sistema che prediligo, preso per spazzolare il cielo senza pretese visto anche il costo irrisorio. Meccanicamente non mi pare proprio fluido, forse dovrà rodarsi, la messa a fuoco per un miope che non usa occhiali è al limite e l'escursione della coppia di oculari va a battuta, i colori mi sembrano corrispondenti ed il sistema ottico non aggiunge colori inventati, lenti trasparenti senza rivestimenti verdi, gialli o altro. Nelle zone di cielo con inquinamento luminoso si perde di contrasto con il fondo cielo che sbianca un po' ma comunque va bene. Luna, c'è, e del colore corretto, non è verde o gialla, non essendoci trattamento colorato sulle lenti questo mi fa apprezzare la nitidezza della zona terminatore, non mi sembra ci sia cromatica ma in compenso sono evidenti due immagini fantasma, una per tubo, soprattutto nel sinistro. Escursioni in foreste, laghi ed in mezzo al mare? Mah, non pervenuto ma immagino divertente. Due soldi spesi bene tutto sommato. Nulla che non sapete già, un saluto.
|