Chiedo scusa se mi intrometto su questo thread, ma per non crearne uno nuovo appositamente, vi chiedo , ho un amico su' con gli anni che mi chiede dei suggerimenti su che tipo di binocolo nuovo prendere.
Farebbe osservazioni saltuarie di panorami, piante, montagne, ed anche saltuarie osservazioni astronomiche , il tutto , causa anche eta' e pigrizia

esclusivamente dal balcone di casa sua in alta collina zona Lago Moro ( BS ) . Il suo balcone e' esposto a Sud, con parziale vista dell' Est e dell' Ovest, lo zenit e' precluso in quanto la tettoia in legno sporge parecchio piu' in fuori rispetto alla ringhiera del suo balcone, quindi arriverebbe al massimo ad un 60 , 70 gradi di altezza.
Francamente io gli ho consigliato di cercare sull' usato un binocolo acromatico da 80 mm angolato montato su un bel treppiedone robusto, ma di roba usata non vuol sentir parlare e data la spesa non indifferente di almeno 1500 Euro nel nuovo non so' se ne valga la pena dato il tipo di osservazioni saltuarie che farebbe e la logistica, ( conformazione balcone ) forse anche un piu' economico binocolo diritto con economico treppiede potrebbe andare bene, cosa ne pensate ? Lui attende un mio consiglio definitivo.
Grazie e spero di avere vostri consigli.
Mario