1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 17:55 
Beh....Procedendo per esclusione sembra proprio di si!!!! Ma scusa se approfitto ancora del tuo prezioso tempo: in due binocoli le conchiglie di gomma sono talmente dure che non si riescono a piegare in nessun modo e questo per me è un grosso problema dato che porto gli occhiali......Secondo te come posso risolvere il problema??? Ti auguro una buona serata e scusa per l'ulteriore disturbo.


Top
     
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 21:59 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
L'unica è probabilmente toglierle (si capisce che se sono già dure sarà un intervento distruttivo) e metterne di nuove ad hoc, cosa forse non semplice visto che l'attacco da vedere e misurare si rivela solo dopo aver tolto gli originali (forse tagliandoli via), quindi rischi di essere "scoperto" fino a che non trovi quelli sostitutivi.
Per la distanza interpupillare ricordo di aver "lottato" anch'io con un Tento 20x60 in gioventù, per la verità un po' mediocre (mai dato via per i ricordi connessi) otticamente, risolsi in parte tracciando una linea rossa (forse smalto per unghie... non mio ovviamente) tra rotella e leve collegate quando mi sembrava ben allineato, da riallineare quando veniva ripreso dalla custodia (non entrava se non si richiudeva)... purtroppo constatai che per qualche motivo, forse la mia crescita (?), non sempre sembrava essere di nuovo ben regolato, il punto ottimale era all'incirca quello ma c'era una lieve variabilità, forse pure di accomodamento oculare a seconda dei giorni (affaticamento?), che lo rendeva preferibile di volta in volta un pelo più ravvicinato o più allargato, chissà... ma binocoli con pupille d'uscita più grandi (quello era il massimo che avevo come ingrandimento) erano tendenzialmente più tolleranti.

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2022, 9:22 
Grazie per i vostri preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica. Vi auguro una buona giornata.


Top
     
 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2022, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
La cosa migliore da fare e allegare delle immagini qui nel forum, del binocolo e il particolare degli oculari, sul web si trovano in vendita conchiglie oculari di tutte le misure e fogge. Quindi anche se togliendole le distruggi, nessun problema, tramite le immagini e la misura del diametro d'innesto, si troveranno delle nuove conchiglie (morbide) per il tuo binocolo.


Su come allegare le immagini, fai riferimento a questa guida ► viewtopic.php?f=13&t=86546

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2022, 19:07 
Purtroppo sono troppo "datato" per aver confidenza e praticità con delle spiegazioni come quelle illustrate nel link precedende. Vi prego di scusarmi se, allora, vi mando la descrizione esatta dei due binocoli in questione, cosicchè richiamandoli nel PC con i loro dati esatti voi possiate visualizzarli esattamente così come sono e farvi un idea esatta del problema di queste conchiglie oculari: https://it.levenhukb2b.com/catalogue/bi ... avel-7x50/ Binocolo Danmo, 10X50 BAK4 Prisma FMC, Binocolo Professionale HD. Mi rendo conto che in questo modo, forse a voi tecnici, ho complicato un pò le cose. Scusatemi e se potete date un riscontro, in ogni caso vi ringrazio. Buona serata.


Top
     
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 13:40 
Su internet, per risolvere il problema delle conchiglie gommose dure da piegare, fra i tanti ho trovato un rimedio molto semplice: Spalmare sulla gomma un leggero strato di boro talco. Così ho fatto e come per magia, a poco a poco le conchiglie si sono piegate.......Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi auguro buona giornata.


Top
     
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 22:00 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Bene, ma insolito, dalla descrizione sembrava un problema più grave, tanto che nessuna sostanza potesse ormai farci molto, non ci ho pensato per quello.
Per esempio anche qui
viewtopic.php?f=26&t=107167
è stato suggerito di tutto, tra cui il borotalco, ma il problema era un altro...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 22:09 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
A guardare la composizione dei vari borotalco in commercio, mi viene pure il dubbio che l'effetto ammorbidente / ringiovanente sia dato dal talco, quando potrebbe invece venire da altri componenti... interessante comunque!

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 21:00 
"Il rasoio di Occam, conosciuto anche come principio di economia, o principio di parsimonia, è un principio metodologico che indica di scegliere, tra più soluzioni possibili di un problema, quella più semplice". Senza volerlo ho applicato questo principio, trovandomi fra le mani una delle sostanze più comuni che si tiene in casa, leggendo qualcosa sulla rete, ed ecco che il problema apparentemente irrisolvibile si è risolto. Buona notte a tutti.


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010