1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 16 gennaio 2021, 6:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se non fosse stato per un recente scambio epistolare con Paolo Morini della UAI di Ravenna, noto astrobinofilo, non ci sarei ricascato....e invece....
di questi aggeggi se n'era già parlato qui viewtopic.php?t=7485 e le mie esperienze con modelli precedenti erano state tutte deludenti: un tipico galileiano di cui era usufruibile metà e poco più del campo con tutto il resto intorno che sembra un fondo di bottiglia, e invece stavolta no!
E' stata una piacevole sorpresa! Ho preferito rivolgermi a un 54 mm rispetto ai più diffusi 42 proprio perchè temevo le precedenti esperienze e quindi volevo guadagnarmi un po' più di campo; certo non aspettatevi stelle a capocchia di spillo o aberrazioni assenti, ma qui il campo è davvero tutto sfruttabile in modo decente in quanto è una revisione di uno schema Galileiano ove sono stati sicuramente aggiunti elementi correttori. Il peso è notevole intorno ai 380 g, meglio munirlo di un laccetto perchè potrebbe sfuggire di mano.
La conseguenza è che vedi tutto il cigno o cassiopea con molte più stelle di quanto se ne vedrebbero a occhio nudo con un guadagno medio di circa 1 mag.
Un ammennicolo assai divertente da portarsi dietro per osservazioni lampo ed estemporanee quando dopo una cena incontri uscendo un bel cielo. Sul terrestre invece mi sembra non ne valga la pena e non mi ha "smosso" più di tanto. Consigliato quindi all'astrofilo amante del largo campo, curioso di gingilli ottici in generale. Quando mi stuferò, sarà il tipico strumento ottico "strano e originale" da tenere in bella mostra sulla libreria.
Non escludo di ingegnarmi a progettare una sorta di supporto a occhiale o simil-caschetto per potermi sdraiare d'estate a godermi il cielo a occhio nudo "amplificato" senza doverlo sorreggere.
Allegato:
orion 2x54.jpg
orion 2x54.jpg [ 143.04 KiB | Osservato 281 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 13:53 

Però, una P.U. di 27 mm! :shock:
72° di campo apparente mi sembrano tanti per un galileiano, non credo abbiano inserito solo qualche correttore.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Catadiottrici: C8 xlt. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: ORION 2X54 36°
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 17:32 

sì è vero Angelo, certamente è una revisione progettuale di un galileiano, ma non saprei dire come; nel foglio allegato parla unicamente di elementi correttori la periferia del campo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora