Astrocurioso ha scritto:
Oggi ho ritirato il treppiede 055 della Manfrotto!!
Ora manca la testa e poi è al completo..........
Caeles se riesco ad avere la testa per domani posso dedicami alle osservazioni senza distruggermi le braccia..... e poi facciamo un bel resoconto!
Grandioso Angelo!!!
Ho dovuto star per un pezzo anch'io senza treppiede, e ad ogni fine osservazione ero sfinito!
Qui stasera incredibilmente le nuvole se ne son andate, ma ovviamente c'è la solita nebbia che rompe le scatole.
Comunque sono riuscito ad osservare per un pò Saturno, M44 e, udite udite,
M31!!!!!
Mini-Recensione:
La nebbia ricopriva il cielo da 0° a circa 50°. M31 era a circa 60°.
Subito "sotto" la galassia i fari del campo di calcio che si trova a 100 mt da casa mia erano tutti accesi.
Condizioni del cielo: PESSIME! La nebbia rifletteva le luci dovunque.
Ma me ne son infischiato, ho provato a puntarla e.... sono riuscito a vederla!!!
Si notava come una macchia lattescente molto estesa, e chiaramente più luminosa al centro!!!!
Non vi dico l'emozione nel vederla. Ero conscio del fatto che stavo osservando un oggetto grande una volta e mezza la nostra galassia, e distante più di DUE MILIONI DI ANNI LUCE!!!
Chissà cosa c'è "lì dentro"....
FANTASTICA EMOZIONE!
Ora, io mi chiedo, se l'ho vista così con il cielo in queste schifose condizioni, fra nebbia e luci del campo accese, come cavolo si vedrà con un bel cielo senza nebbia e con le luci spente!! Mi sa che sverrò per l'emozione quando accadrà, eh eh!