1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 9 luglio 2025, 14:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 21:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oggi ho ritirato il treppiede 055 della Manfrotto!! :D :D
Ora manca la testa e poi è al completo..........
Caeles se riesco ad avere la testa per domani posso dedicami alle osservazioni senza distruggermi le braccia..... e poi facciamo un bel resoconto!

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 21:57 
Non connesso

Astrocurioso ha scritto:
Oggi ho ritirato il treppiede 055 della Manfrotto!! :D :D
Ora manca la testa e poi è al completo..........
Caeles se riesco ad avere la testa per domani posso dedicami alle osservazioni senza distruggermi le braccia..... e poi facciamo un bel resoconto!

Grandioso Angelo!!! :D
Ho dovuto star per un pezzo anch'io senza treppiede, e ad ogni fine osservazione ero sfinito! :P

Qui stasera incredibilmente le nuvole se ne son andate, ma ovviamente c'è la solita nebbia che rompe le scatole. :roll:

Comunque sono riuscito ad osservare per un pò Saturno, M44 e, udite udite, M31!!!!!

Mini-Recensione:

La nebbia ricopriva il cielo da 0° a circa 50°. M31 era a circa 60°.
Subito "sotto" la galassia i fari del campo di calcio che si trova a 100 mt da casa mia erano tutti accesi.
Condizioni del cielo: PESSIME! La nebbia rifletteva le luci dovunque.

Ma me ne son infischiato, ho provato a puntarla e.... sono riuscito a vederla!!!
Si notava come una macchia lattescente molto estesa, e chiaramente più luminosa al centro!!!! :shock:
Non vi dico l'emozione nel vederla. Ero conscio del fatto che stavo osservando un oggetto grande una volta e mezza la nostra galassia, e distante più di DUE MILIONI DI ANNI LUCE!!!
Chissà cosa c'è "lì dentro"....
FANTASTICA EMOZIONE! :)

Ora, io mi chiedo, se l'ho vista così con il cielo in queste schifose condizioni, fra nebbia e luci del campo accese, come cavolo si vedrà con un bel cielo senza nebbia e con le luci spente!! Mi sa che sverrò per l'emozione quando accadrà, eh eh! :mrgreen:

- Astrotech 25x100 FB su treppiede con joystick per il puntamento.
- Bresser Skylux 70/700 su EQ.3

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 7:48 
Non connesso

Da ieri davanti a casa mia hanno puntato un riflettore fortissimo che mi impedisce di osservare! Sono infuriato. Non so cosa posso fare, se posso reclamare in comune o qualcosa del genere. Forse, mi auguro, è un riflettore momentaneo per illuminare un cantiere dove stanno costruendo un palazzo. Me lo auguro... perchè purtroppo è proprio dalla parte Sud, dove si fanno le osservazioni più interessanti, ed è sempre lì che anch'io ho un campo da calcio a 200 metri...

Per fortuna però verso Nord Ovest sono riuscito a vedere anch'io M31. Bellissima, anche se molto molto tenue nelle condizioni di ieri... E' molto bella anche nel 12x50...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
caeles ha scritto:
Non vi dico l'emozione nel vederla. Ero conscio del fatto che stavo osservando un oggetto grande una volta e mezza la nostra galassia, e distante più di DUE MILIONI DI ANNI LUCE!!!
Chissà cosa c'è "lì dentro"....

"....mio dio.....è pieno di stelle......."
(ultima comunicazione david bowman, comandante astronave discovery dopo avaria computer di bordo HAL 9000)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora