1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binoscopio con C8
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 11:01 
Buongiorno a tutti;

di questi giorni mi sarebbe venuto in mente di realizzare un binoscopio utilizzando due SCT della Celestron (C8 per l'esattezza) accoppiati.

OK, "sulla carta" sarebbe fattibilissimo: ho provato a realizzare un treno ottico con due diagonali da 1.25" a 90 gradi per spostare l'oculare verso il bordo e riesco ad andare perfettamente a fuoco ... poi il problema sarebbe collimarli e regolare la distanza interpupillare mettendo uno dei due su una slitta, ma risolvere questi problemi sarebbe comunque un secondo passo.

Ho cercato in giro (sia forum che rete) e non sono riuscito a trovare nessuno che ci abbia provato: c'è qualcuno che sia a conoscenza della realizzazione di un qualcosa di simile ?

Oggetto del messaggio: Re: Binoscopio con C8
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vai a vedere nell'usato della Unitron Italia. C'è un binoscopio fatto da Astromeccanica con due Intes 150mm. E' un poco più piccolo ma il sistema dovrebbe essere quello.
Allegato:
Binoscopio 150.jpg
Binoscopio 150.jpg [ 84.98 KiB | Osservato 5530 volte ]

Che poi sarebbe questo. Naturalmente con quei prismi con due C8 probabilmente non si arriva alla distanza giusta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Otticamente lo SCT non dovrebbe avere alcun problema di backfocus, ricordo di aver visto un binoscopio "casereccio" il cui sistema di rinvio era fatto con tre diagonali a specchio, il primo sulla culatta da 50,8 mm (questi li aveva presi collimabili, ovvero con viti sul fondello del prisma) e gli altri due da 31,8 mm, la distanza interpupillare la si regolava semplicemente ruotando nella sede del portaoculari (del diagonale precedente) dell'ultimo diagonale e poi stringendo la vite con l'anello.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ecco qua:
Allegato:
bino con SC.jpg
bino con SC.jpg [ 62.18 KiB | Osservato 5514 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2016, 13:53 
Non connesso

Mi sfugge un po' l'utilità di una tale realizzazione. Stiamo comunque parlando di uno strumento che ha più di 2 metri di focale, quindi non certo predisposto per osservare a bassi ingrandimenti e campi larghi.

Mi pare molto più semplice e conveniente partire da un SC un po' più grande e dotarlo di torretta.

Edit: ad ogni modo bella realizzazione!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 12:24 
Non connesso

Si, Angelo, non mi sono spiegato bene, intendevo non la distanza di backfocus ma proprio la distanza interpupillare, nel caso si usassero dei prismi come quelli della prima foto, esendo i C8 di diametro più grande.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:33 
Benedetto sia lo studio delle lingue ... :please:

Ci ho messo un po' a trovare come si dice (scrive) binoscopio in inglese (tutto è semplice quando ci si è arrivati) e cercando "binoscope c8" ho trovato tutto quello che cercavo.

Grazie a tutti degli interventi e dei consigli.

In effetti, seguendo il consiglio di Stevedet, più che il C8, farei meglio a "binoculare" il mio Heyford 127/820 (visto uno ce l'ho già e che non servirebbe salire tanto in ingrandimento) e che un secondo, a parte la reperibilità, dovrebbe essere meno costoso e più facile da giustapporre (data la maggiore lunghezza rispetto a C8).

Grazie ancora.

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 12:21 
Non connesso

In merito alla complicazione meccanica, personalmente (visto che l'ho provato) trovo sia meglio un semplice C8 torrettato, che due C8 binati, in virtù dei due metri di focale quindi dei limitati campi disponibili; altro discorso ovviamente sarebbe un binoscopio con focale inferiore al metro che sui campi larghi avrebbe quindi il suo perché.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 15:47 
Non connesso

Ha ragione Angelo. Per me potresti optare invece per due newton da 25 cm: hanno meno focale, sono più luminosi, nel percorso ottico hanno 2 specchi in meno per ogni tubo rispetto ai 2 C8. Inoltre utilizzeresti questo bino-newton con molto più successo sul deep sky con un guadagno visivo enorme rispetto a 2 C8. L'unico punto di forza di 2 C8 sarebbe solo l'alta definizione. A quel punto, come dice Angelo, basterebbe un tubo C8 con una torretta!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 17:38 
Non connesso

A quello che dice Andrea Boldrini, che se ne intende, aggiungo che con il costo di due C8 si può impiegare un singolo S.C. 10" o un C11 sempre con la torretta.
Aggiungo che il binoscopio fatto con due C8 potrebbe scendere anche ad una sessantina di ingrandimenti e mostrare campi di 1°15', che con la torretta sarebbero difficilmente ottenibili. Quindi qualcosa in più di quello torrettizzato può fare.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora