La differenza fra un 10x50 e un 11x70 non è molta, se lo devi usare a mano libera i pesi e l'ingombro maggiore non è assolutamente giustificato e considera che proprio a mano libera tendono a livellarsi le prestazioni: il tremolio non ti permette di sfruttare al massimo le capacità del binocolo.
Fai attenzione a scegliere, personalmente andrei su un 10x50 o 8x42 di qualità decente, oppure su un Canon stabilizzato se te li puoi permettere (questo solo per brevi spazzolate a mano libera).
Considera infine un'altra cosa, da casa si tende a dare un'occhiata con il binocolo per poi rientrare dopo una mezz'oretta, forse un ora. Se si va in montagna, dopo aver fatto 1 ora di viaggio e anche più, si cercano due cose: prestazioni e comodità, quindi un binocolone di taglia maggiore e un treppiede sono la scelta migliore.
Ho usato per parecchio un 15x70 Marine su treppiede, molto bello da cieli bui. Ho anche uno dei migliori 8x42 in commercio ma più di una mezz'oretta in montagna non lo uso, perché per quanto bello performa poco a causa della taglia e senza treppiede dopo un po' ci si stanca, soprattutto al freddo

.
Poi ci sono sempre le eccezioni, c'è anche chi ama starsene con il suo 10x50 tutta sera sulla sdraio di casa... quindi non ti rimane che capire cosa in realtà vuoi.
ciao