1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti,mi servirebbe un maggior chiarimento sul reparto astrofotografia del forum...mi avete consigliato di postare tutte le mie immagini li ma quando apro trovo un avviso in alto che spiega di mettere prima la propria foto...e poi c è un link che indica tutta la procedura per inserire i file da pc.. Riguardo all avviso volevo chiedere se si intende che per poter mettere foto devo prima mettere la mia foto personale...ho capito male? Potete spiegarmi meglio? Per quanto riguarda il link dove ci sono le istruzioni invece volevo precisare che io faccio tutto tramite smartphone e non da pc...puo essere un problema? Comunque gia ho imparato a mettere foto,volevo solo sapere se devo seguire delle regole in particolare prima di poter procedere...grazie e scusate il disturbo ma non vorrei sbagliare qualcosa.

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
Riguardo all avviso volevo chiedere se si intende che per poter mettere foto devo prima mettere la mia foto personale

L'avviso è riferito alla foto astronomica che vuoi postare nel tuo topic.
Non alla tua foto personale. :)

Ares86 ha scritto:
Per quanto riguarda il link dove ci sono le istruzioni invece volevo precisare che io faccio tutto tramite smartphone e non da pc...puo essere un problema?

Non è un problema. Però, se posso darti un consiglio, evita di postare la schermata salvata dal cellulare, ma posta la foto in sé. Quella che sta in "Galleria", per intenderci.

Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo delle sezioni del forum ti consiglio di andare nella pagina iniziale del forum e di leggere qual è il topic della sezione.

Per esempio il topic di Neofiti è "Sezione dedicata a chi si avvicina al mondo dell'astronomia, qui trovano posto richieste di informazioni su come usare il primo telescopio e tutte le domande e suggerimenti per chi è alle prime armi. Si consiglia fortemente di sfogliare la sezione: ci sono tantissimi argomenti già trattati che possono essere utili a molti neofiti".

Per la sezione di Astrofotografia del Sistema Solare il topic è "Sezione per lo scambio di informazioni utili alle tecniche di ripresa e di elaborazione degli oggetti che fanno parte del nostro Sistema Solare, e dove condividere i propri lavori fotografici corredati, possibilimente, di una scheda tecnica con i dati di ripresa".

E così via per le altre sezioni. Dai un'occhiata a quelle per capire come e dove postare. Buon forum.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come hai letto nelle guida al caricamento delle immagini, per questioni di "spazio" nel DB del forum, ci sono dei limiti dimensionali e di peso e numero di immagini caricabili (lato lungo immagine max. 1.600 px - peso max, 1 MB - max sei immagini per messaggio); però molti utenti hanno immagini ben piu voluminose e si appoggiano su siti esterni per caricare le loro immagini "full-res". Quando aprono una nuova discussione per presentare le loro immagini, solitamente mettono il link all'immagine "full-res" ospitata su questi siti esterni (astrobin, photobucket, imgur, ecc), semplicemente il testo (nel riquadro giallo) nelle due sezioni fotografiche chiede semplicemente di caricare la foto astronomica anche direttamente sul forum, questa nota serve perchém i siti esterni non sono eterni (possono chiudere, o lutente disiscriversi, ecc) quindi il link in futuro potrebbe non essere piu attivo, di conseguenza ila discussione (senza l'immagine "protagonista") perderebbe di senso, invece caricando l'immagine direttamente sul forum, questa sicuramente rimarrà visibile almeno fino a quando esisterà questo forum. :wink:

In breve, quando si apre una discussione per presentare una propria immagine (i immagini), oltre a postare il link alla propria immagine full-res (ospitata su siti esterni) è buona norma caricare anche una versione ridotta (entro il limiti del forum, max. 1.600 px di lato e max. 1 MB di peso) qui sul forum.


Ares86 ha scritto:
Potete spiegarmi meglio? Per quanto riguarda il link dove ci sono le istruzioni invece volevo precisare che io faccio tutto tramite smartphone e non da pc...
Va bene comunque, l'importante è che rispetti i limiti di n°, dimensioni e peso di cui sopra.



EDIT:
davidem27 mi ha anticipato, comunque quanto ho scritto è utile per spiegare il concetto che sta dietro alla richiesta di caricare le immagini direttamente sul forum. :D

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dunque,siccome io avevo il desiderio di condividere con voi le foto dei vari pianeti che riuscivo ad immortalare o nebulose, posso postare per ogni messaggio fino a tot foto per tipologia giusto? Ad esempio in astrofotografia del sistema solare qualche pianeta in astrofotografia spazio profondo qualche nebulosa o galassia se riesco...giusto? Un altra cosa,ora che ho gia messo le foto della luna marte giove e la nebulosa di orione altrove,anche per chiedere consigli,che faccio,proseguo nell apposita sessione delle immagini astrofotografiche aggiungendo solo le foto di saturno e delle future riprese dello spazio profondo,oppure devo mettere anche li le foto che gia ho fatto?

Per quanto riguarda il modo in cui ho fatto le immagini volevo specificare che l unico sistema per avere immagini fermissime è stati fare il video e fare lo screen in punti della ripresa in cui l immagine è nitida e ferma..facendo la fot su corpi celesti piu piccoli della luna anche sfiorando il touch del telefono l immagine tende a oscillare... Con la luna invece non ho problemi.. So benissimo che ci vorrebbe una montatura piu solida,però nel frattempo cerco di fare del mio meglio lostesso :wink:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 8 aprile 2017, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 10:48 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io credo che possa utilizzare il topic che hai già aperto in Neofiti, fin quando si tratta di foto fatte con il cellulare.
Siccome la fotografia astronomica, con tutti i relativi consigli che puoi chiedere in merito, sono tutt'altro (inseguimento siderale, guida, scatti a lunga posa con camere digitali di tipo reflex, eccetera), quando ti vorrai avvicinare alla materia in maniera più puntuale, potrai postare nelle relative sezioni.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postare foto su astrofotografia
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ok grazie della delucidazione

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010