1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 1:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il tuo browser non e' aggiornato...
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Piccolo problema sicuramente da mettere in coda agli interventi di cui il forum avrebbe bisogno: ho iniziato ad usare opera mini sullo smartphone (cosi' l'impaginazione smartphone friendly la fa lui, visto che non e' possibile averla di default :P ) e ricevo continuamente questa fastidiosa notifica dal forum, chiaramente non supportata dai fatti. Un plugin o funziona o tanto vale toglierlo...

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 13:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tuo browser non è aggiornato = il tuo forum non è aggiornato. :matusa:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2016, 14:42 
fabio_bocci ha scritto:
Il tuo browser non è aggiornato = il tuo forum non è aggiornato. :matusa:

= no buono. Comprare nuovo smartphone :mrgreen: :lol: .


Top
     
 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C ha scritto:
= no buono. Comprare nuovo smartphone .

Questa volta il telefono non c'entra: il problema e' (credo) che un qualche plugin del forum dalla dubbia utilita' non riconosca opera mini come browser valido.

PS: eccolo
Codice:
$(document).ready(function() {
   $("a.postlink:not([href^='http://forum.astrofili.org'], [href$='.jpg'], [href$='.JPG'], [href$='.gif'], [href$='.GIF'], [href$='.png'], [href^='forum.astrofili.org'])").click(function(){
          window.open($(this).attr('href'));
          return false;
   });
   /*$("a[href*='./download/file.php']").click(function(){
          window.open($(this).attr('href'));
          return false;
   });*/
   $("a[href^='http://forum.astrofili.org/extra/calendario2014']").click(function(){
          window.open($(this).attr('href'));
          return false;
   });
   $('.cookie-ok').click(function(event) {
          event.preventDefault();
          cookieAccept();
          window.localStorage.hasCookedClass = true;
          $('#cookie-alert').animate({
            height: "toggle"
          });
   });
   if (typeof (localStorage) == 'undefined') {
               alert('Il tuo browser non è aggiornato. Si consiglia di aggiornarlo');
   } else {
      var $body = $("body");
      var hasClass = window.localStorage.hasCookedClass || false;
      if (JSON.parse(hasClass)) {
        $body.addClass("cookie-ok");
      } else {
                  $('#cookie-alert').show();
                }
   }


Cita:
If a browser doesn't support web storage, you can create a custom web storage object using either JavaScript cookies or an existing library such as AmplifyJS. AmplifyJS is a set of components designed to solve common web application problems, including web storage support in certain browsers, with a simplistic API. AmplifyJS addresses the issue with the amplify.store wrapper to handle persistent client-side storage, which supports Internet Explorer 5+, Firefox 2+, Safari 4+, Chrome, Opera 10.5+, iOS 2+, and Android 2+. The library also provides a consistent API to handle storage cross-browser; you don't have to write different code based on the browser in question. If the browser supports HTML5 web storage, AmplifyJS uses the latest storage techniques. If the browser doesn't support HTML5 web storage, AmplifyJS degrades to support it without that function. See Resources to learn more about AmplifyJS and the API for its storage wrapper.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 18:33 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26679
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Opera Mini è un browser valido che, però a quanto pare, non gradisce i localStorage, caratteristica presente nella quasi totalità dei browser da quando è stato introdotto l'HTML5 nel 2014.

https://dev.opera.com/articles/opera-mi ... avascript/

Cita:
Supporting local databases presents performance and scalability challenges since data would have to be stored on the server rather than client-side. Writing or reading data would require server round trips. Applications that rely on localStorage, sessionStorage, Application Cache, or client-side databases will not work for Opera Mini. Use server-side storage instead.


Colletta per il Console per prendergli un Android nuovo, così si mette 'sto Tapatalk :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non c'era bisogno della spiegazione, visto che ti ho scritto pure come si risolve il problema :P
Intanto non ho trovato altri siti web che rompono i cabasisi con opera mini, che in generale è un gran bel browser.
In particolare, non usare il localstorage è una conseguenza della sua particolare architettura che consente di risparmiare moltissima banda.
Poi non è che i cookies sono passati di moda... scomodi il localstorage solo per salvare user e password? (che tra l'altro non sono dati per uso lato client come la buona pratica vorrebbe)
http://stackoverflow.com/questions/3220 ... vs-cookies
Poi, eh, se hai deciso che i cookies sono una scelta ammuffita, almeno leva quel fastidioso popup che riciccia ad ogni azione: il sito funziona benissimo lo stesso.
Bottom line: non rivoltare sull'utente le conseguenze di una cattiva programmazione :P

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 23:37 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26679
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Nessuno ha mai detto che i cookies sono vetusti o ammuffiti, dove l'hai letto? Tra l'altro, caso vuole che ci abbia appena passato una giornata intera a lavorarci sopra.
Non mi va di stare qui a sindacare se è meglio usare un cookie o la localStorage del browser, anche perchè sono entrambi memorizzati localmente e -di solito- conservano le stesse informazioni. Se usata a dovere la localStorage ti fa risparmiare proprio la banda che citi, anche più dei "biscottini".
Probabilmente OperaMini ha deciso di bloccarla perchè ora molti siti con script cross-site (Google Analytics, Facebook tra i più "innocui") vanno a piazzare i loro dati come primo tentativo, proprio nella localStorage e, a quanto mi è sembrato di capire, OperaMini vuole proprio tagliare questi tipi di fastidi all'utente finale.
Pregevole. Ma limitante in alcuni casi.

Detto questo non ho capito cosa c'entrino per te l'user e password. Non mi sembra di utilizzare la localStorage per questi :wink:
E per il fastidioso popup che ti compare a ogni azione (per chi non memorizza cookie...) te la devi prendere con la Cookie Law.
Fosse per me, non l'avrei neanche messo.

Appena ho tempo cambio sistema e implemento tutto via cookies, così non mi dici più che sono un cattivone :) Però tu mi devi promettere che ti farai una Filtrofiore Bonomelli :P

PS: Opera Mini da iOS non mi rompe le scatole come fa con te. Neanche se gli dico di non memorizzare i cookie.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, aspe', non mi sto scaldando: mi sono solo appassionato alla discussione tecnica :D
Innanzitutto mi sa che non sono stato chiaro con il problema: il banner che mi avverte dei cookies sta li' sopra buono buono, quindi non e' un fastidio.
Il problema e' questa parte di codice che viene eseguita ad ogni refresh, noiosa perche' mi obbliga a cliccare "ok" ogni volta:
Codice:
if (typeof (localStorage) == 'undefined') {
               alert('Il tuo browser non è aggiornato. Si consiglia di aggiornarlo');
   } else {
     ...

Il problema si rileva su opera mini perche', come da tuo link, non gestire il localStorage e' una conseguenza di una precisa scelta architetturale: opera mini, nella normale navigazione, fa passare tutto il traffico attraverso un server che si occupa di alleggerire i contenuti, reimpaginare per i dispositivi mobili ed eliminare le pubblicita'. E' un'ottima soluzione, non a caso e' un browser molto diffuso. Viene pero' da se' che con questa architettura, opera mini non e' pensato per essere usato offline. Per questo motivo, e un po' perche' gli veniva complicato, hanno deciso di non implementare il localStorage, che ha senso solo per i dati che servono localmente al client.
Tra l'altro ho verificato che, come giustamente dici, roba come l'autenticazione e' gestita (direttamente da PHPBB, immagino) tramite i classici cookies.
Il localStorage invece, se non ho capito male, serve solo a memorizzare l'accettazione dei cookies e quindi la sparizione del relativo banner, con il quale in fondo si puo' convivere.
Pertanto, la mia esperienza di navigazione con opera mini non mi pare risentire negativamente dell'assenza di supporto al localstorage, perche' le operazioni elementari di navigazione sono tutte disponibili. L'unico neo e' il pop up, quel
Cita:
if (typeof (localStorage) == 'undefined') {
alert('Il tuo browser non è aggiornato. Si consiglia di aggiornarlo');
}

che sinceramente pare non servire a nient'altro che a torturare chi non ha il localStorage (e tra l'altro si permette di dire falsita': al limite dovrebbe dire "il tuo browser non supporta il localStorage", e, invece di "ok", ci dovrebbe essere il pulsante "sticazzi").
In definitiva sarebbe meglio che il codice fosse modificato cosi', imho:
Cita:
if (typeof (localStorage) == 'undefined') {
//o mio dio ti devi piangere il banner sui cookies per sempre
}
...

Questo e' quanto, per chiarezza :D
Stammi buono!

PS: mi sembra incredibile che con opera mini su ios non noti il problema! c'e' qualche blocco automatico sugli alert() monotoni?

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010