Ciao Erasmo,
grazie per aver scritto la tua proposta che lo staff ha preso in esame.
Ma ci ha messo poco ad arenare la cosa.
Quello che proponi è di avere un thread personale soltanto consultabile dai lettori.
Un forum è fisiologicamente diverso da questo concetto, che appartiene più a un sito.
Thread (come spiega anche questo
link) è una discussione fatta da utenti su di un argomento (topic).
Aprire un thread "chiuso" e frequentabile soltanto dall'autore equivale ad annullare il concetto stesso di discussione, e quindi di forum.
Verrebbero meno domande aperte e consultabili da terzi, oltre che non si svilupperebbero discussioni che, spesso, diventano spunto per altri visitatori che consultano il thread.
Insomma, vorrebbe dire avere una lista di topic, ognuno dei quali rimarrebbe una vetrina stagna che porterebbe a qualcosa oppure no, e nessuno lo saprebbe.
Non la vediamo come una cosa utile al forum (dove forum è discussione tra utenti).
Lo scopo del forum è quindi il confronto, sia esso rivolto verso richieste di aiuto, esposizioni di disegni e fotografie o tecniche di osservazione e costruzione. Il forum quindi è e deve rimanere uno strumento entro il quale gli utenti possono esporre le proprie idee e opinioni e ricevere da altri utenti commenti in merito: la possibilità quindi di scrivere senza ricevere alcuna risposta esula dagli scopi di questa piattaforma.
Detto questo, nulla vieta di condividere le autocostruzioni (come si è fatto fin'ora) argomentando i vantaggi e le tecniche realizzative. Le domande degli altri utenti sono utili per migliorare le autocostruzioni, trovare nuove idee e risolvere i problemi.
Confidando di aver chiarito le motivazioni dello Staff, invitiamo chi lo volesse e contattarci via MP per eventuali chiarimenti.